Tutela paesaggistica beni culturali e geologici della Puglia
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 20 Dicembre 2013 15:58
- Scritto da Comunicato SIGEA
Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA)
Sezione Puglia
COMUNICATO STAMPA
LA TUTELA PAESAGGISTICA DEI BENI
CULTURALI E GEOLOGICI DELLA PUGLIA
L’Ordine dei Geologi della Puglia ha organizzato con la SIGEA Sezione Puglia presso Universus a Bari per venerdì 20 dicembre 2013 il convegno: “La tutela paesaggistica dei beni culturali e geologici della Puglia”. Ad apertura dei lavori i saluti istituzionali di: Salvatore Valletta (Presidente Ordine dei Geologi Puglia), Raffaele Lopez (Presidente Sigea sezione Puglia), Carmine Viola (Presidente Universus-CSEI).
Gli interventi, moderati da Giovanni Quarta, consigliere dell’Ordine dei Geologi, saranno di: Francesca Pace (Dirigente Servizio assetto del territorio - Regione Puglia), relativamente al nuovo Piano paesaggistico territoriale regionale (PPTR) della Puglia; Anita Guarnieri (Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Puglia) relativamente all'applicazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio in Puglia; Nicola Pulumbo (Autorità di Bacino della Puglia) e Fabio Modesti (Direttore Parco Nazionale dell’Alta Murgia) relativamente alla tutela del paesaggio nell’area protetta.
In occasione del convegno saranno premiati i 12 vincitori della IV edizione del concorso fotografico «Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia» organizzato dall’Ordine dei Geologi e dalla SIGEA Sezione Puglia con il patrocinio della Regione Puglia.
La straordinaria varietà e unicità del paesaggio, rappresenta oggi un inestimabile patrimonio da salvaguardare: le coste sabbiose con le pregevoli dune e aree umide, le alte falesie rocciose, le singolarità geologiche (geositi), le distese ulivetate secolari, le pseudosteppe dell’Alta Murgia, le gravine e le lame che solcano i territori, gli agrumeti garganici, i vigneti a spalla del Salento, le colture cerealicole della piana del Tavoliere, i muretti a secco, le masserie e gli insediamenti rurali, rappresentano solo alcuni degli straordinari esempi di questo meraviglioso paesaggio, la cui tutela appare oggi sempre più indispensabile sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista della storia e cultura della comunità pugliese.
Il paesaggio rappresenta un elemento basilare per l’identità individuale e collettiva di una regione. Esso costituisce un diritto inalienabile per ogni individuo e per questo richiede procedure certe per la sua migliore conservazione. Dopo la Convenzione europea del paesaggio, sottoscritta a Firenze nell'autunno del 2000, il ruolo delle pubbliche amministrazioni e delle comunità locali è destinato ad un profondo ripensamento, nella direzione di una sempre più crescente sensibilizzazione della società civile, delle organizzazioni sociali al valore del paesaggio. La ratifica della Convenzione europea del paesaggio con legge 9 gennaio 2006, n. 14, ha rappresentato un importante stimolo per la sperimentazione di percorsi innovativi nel campo delle politiche di tutela e degli strumenti di pianificazione, oltre che per la valorizzazione del paesaggio.
Questa straordinaria unicità dei paesaggi della Puglia oggi è fortemente minacciata. Il degrado, talvolta causato dai comportamenti sociali, dai processi di sviluppo economico accelerato e dai nuovi stili di vita, ha innescato fenomeni irreversibili sul paesaggio o la sua progressiva compromissione (incendi, erosione delle coste, desertificazione, alluvioni, frane, ecc.). È giunto il momento di prendere coscienza del fatto che oggi il paesaggio ingloba l’intero territorio e non può più essere inteso esclusivamente in una accezione formale ed estetizzante.
Il nuovo Piano Paesaggistico adottato dalla Regione Puglia, il primo realizzato conformemente al Codice dei beni culturali, guarda con attenzione agli aspetti della tutela in termini sia di conservazione sia di qualificazione del Paesaggio. L’apparato grafico e normativo del nuovo Piano incentrato su procedure di valutazione ed obiettivi certi e condivisi, tesi a garantire la conservazione del paesaggio mediante l’analisi della compatibilità delle nuove opere con i caratteri e il contesto paesaggistico in cui queste saranno realizzate.
La tutela del paesaggio deve costituire l’esito di un processo di appropriazione culturale da parte delle comunità locali capaci di interpretare il loro ambiente di vita riconoscendone il valore, la specificità e il significato.
Di seguito il programma della manifestazione
Convegno LA TUTELA PAESAGGISTICA DEI BENI CULTURALI E GEOLOGICI DELLA PUGLIA
Bari, 20 dicembre 2013
Sala convegni UNIVERSUS - Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione
Viale Japigia, 188 - Bari
Ore 15,00 – Registrazioni partecipanti
Ore 15,30 - Saluti
Salvatore Valletta - Presidente Ordine dei Geologi della Puglia
Raffaele Lopez - Presidente SIGEA Sezione Puglia
Carmine Viola - Presidente UNIVERSUS
Ore 16,00 - Inizio lavori
Introduce e coordina Giovanni Quarta - Ordine dei Geologi della Puglia
Il nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale e la tutela paesaggistica
Francesca Pace - Dirigente Servizio Assetto del Territorio - Regione Puglia
La tutela dei beni culturali in Puglia
Anita Guarnieri - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia
La tutela dell'assetto idrogeomorfologico del territorio: dal PUTT al PPTR
Nicola Palumbo - Autorità di Bacino della Puglia
Paesaggi in azione
Fabio Modesti - Direttore Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Ore 17,40 - Premiazione IV Edizione 2013 Concorso Fotografico
“PASSEGGIANDO TRA I PAESAGGI GEOLOGICI DELLA PUGLIA”
a cura dell’Ordine dei Geologi della Puglia e della SIGEA Sezione Puglia
Con il patrocinio della Regione Puglia
Interventi
Raffaele Lopez - Presidente SIGEA Sezione Puglia
Salvatore Valletta - Presidente Ordine dei Geologi della Puglia
Antonello Antonicelli - Dirigente del Servizio Ecologia - Regione Puglia
Pio Meledandri - Presidente Giuria del concorso fotografico
Premiazione
Saranno premiate quattro foto per ognuna delle tre sezioni del concorso selezionate dalla Giuria:
Pio Meledandri, Gigi Cappabianca, Salvatore Gallicchio, Angela Girone, Simone Sbaraglia
Ore 19,00 - Conclusione lavori
Le foto Premiate del Concorso
http://www.sigeaweb.it/sigeapuglia/58-sigea-puglia/senza-categoria/450-vincitori-concorso-foto-2013.html
-------
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Ordine dei Geologi della Puglia:
Via Junipero Serra, 19 – 70125 Bari
0805484811 – fax 0805484042
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.geologipuglia.it