Mar05112024

Last update01:18:53 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Conferenze su alcuni pastori della diocesi Conversano-Monopoli

Conferenze su alcuni pastori della diocesi Conversano-Monopoli

Condividi

icolori-dei-vescovi-art


“I COLORI DEI VESCOVI”. CONFERENZE SUI ALCUNI
PASTORI DELLA DIOCESI DI CONVERSANO-MONOPOLI

(Mons. Gregorio Falconieri, Mons. Antonio Dalena, Cazrd. Casimiro Gennari)   

La Diocesi di Conversano-Monopoli  alla scoperta dei suoi pastori.  Ad iniziativa della Chiesa di Santa Chiara di Conversano  e con l’approvazione del vescovo Mons. Giuseppe Favale  attraverso un ciclo di conferenze  dal titolo “I colori dei vescovi” si propongono alcune figure di pastori delle due diocesi  originarie3 che nel 1986 sono state unite in quella attuale. Dopo un primo incontro tenuto al MUDIAS di Rutigliano  il 22 settembre 2017 dal titolo “GREGOPRIO FALCONIERI E I SUOI RAPPORTI DIDATTICI E RELIGIOSI CON I BENEDETTINI” dal P. Gennaro Galluccio osb e la illustrazione fatta dalla prof.ssa Monica Cannillo dei “TESSUTI DEI VESCOVI DI CONVERSANO”, il prossimo giovedì 19 ottobre 2017 alle ore  20.00 il Sac. Pasquale Pirulli si soffermerà su Mons. ANTONIO DALENA, vescovo di Monopoli durante il burrascoso periodo risorgimentale.

Egli  è nato il 4 luglio 18004 a Putignano ed è stato ordinato sacerdote dal vescovo di Conversano Mons. Giovanni De Simone il 14 marzo 1829. Brillante e fecondo studioso di teologia è chiamato a ricoprire prima l’ufficio di canonico teologo  nel reale capitolo collegiale di S. Maria della Colonna (1833) e poi  con decreto del re di Napoli Ferdinando II il 9 giugno 1844 è chiamato alla responsabilità di arciprete di Rutigliano dove rimane sino al 22 dicembre 1871 quando è eletto vescovo di Monopoli. Nel periodo rujtiglianese pubblica diversi volumi di quella che lui preferisce chiamare “misteriologia” cioè teologia che trascorre dal mistero trinitario alla cristologia alla morale e vita spirituale che egli chiama ”devozione”.

Vivace il suo confronto con le posizioni dottrinali di Friedrick Strauss ed Ernest Renan  che dissolvono  il mistero di Gesù Cristo vero e vero uomo. Incrollabile la sua fedeltà al papa Pio IX che definisce il dogma dell’Immacolata Concezione e afferma quella dell’infallibilità pontificia. Del suo servizio pastorale alla diocesi di Monopoli ci rimangono i volumi delle sue lettere pastorali, dei decreti emanati dopo le visite pastorali, il catechismo che precede quello divenuto classico di San Pio X, e un simpatico libro di liriche. Il vescovo Dalena oltre che profondo teologo, brillante oratore era anche un poeta che si soffermava a illustrare le verità cristiane anche con i versi.

Egli muore il 13 gennaio 1883 ed è sepolto nella cripta-cappella funebre della concattedrale Basilica di Maria SS.ma della Madia di Monopoli. La conversazione di D. Pasquale Pirulli sarà affiancata dalla presentazione de “I DONI DEI VESCOVO DI CONVERSANO” da parte  del Prof. Giovanni Boraccesi.  L’incontro "ANTONIO DALENA: UN VESCOVO NELLA  BUFERA DEL RISROGIMENTO" sarà ospitato dal Museo Diocesano di Monopoli .

Il terzo incontro dedicato al Card. Casimiro Gennari, insigne pastore e canonista. sarà tenuto venerdì 27 ottobre 0re 20 dalla prof.ssa Carmela Ventrella nel salone del Palazzo vescovile di Conversano. Interverrà il Dott. Claudio E. Del Medico che illustrerà il tema “La storia dietro una tela”.
Moderatore degli incontri sarà l’avv.Vito Antonio Galasso.


icolori-dei-vescovi-art -1    

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna