Dom28072024

Last update06:00:32 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Comunicato dell'APS Puntoeacapo

Comunicato dell'APS Puntoeacapo

Condividi

puntoacapo-curiosochilegge


A Nadia Terranova con “Gli anni al contrario” è stato dedicato il quinto appuntamento del Gruppo di lettura CURIOSO CHI LEGGE tenuto lunedì 7 marzo.
Il confronto generoso e avvincente si è basato sul presupposto solido e rassicurante che la differenza di opinioni è ricchezza.

Per tutti il merito indiscusso di Nadia Terranova è quello di aver scritto un romanzo che si “lascia leggere facilmente”, ma per molti la storia è banale e delude le aspettative. C’è chi ha riferito: “Leggendo, ero in attesa. Sembrava stesse per succedere qualcosa, ma alla fine non accadeva nulla!”.

La descrizione dei personaggi, per alcuni, tradisce una scrittura ancora acerba incapace di dare profondità ai sentimenti e carattere ai protagonisti; per altri, invece, i tratti lineari e semplici usati sono frutto di una scelta consapevole e hanno il pregio di “umanizzare” i personaggi  e di renderli tanto familiari da regalare ai lettori l’impressione che si tratta di vecchi amici.

Piace la scelta del contesto storico. Incuriosisce i più giovani, ma non soddisfa appieno le attese dei lettori che gli anni ‘70 li hanno vissuti. Gli anni di piombo fanno da sfondo a tutto il romanzo, ma per alcuni manca l’approfondimento, l’unico capace di dare “anima” alla storia narrata.
Un libro con la “A” maiuscola, ha detto qualcuno, un libro apolitico, amorale, apartitico.

Un libro, secondo il parere di molti, che tratteggia, sfiora, accenna, ma non mantiene la promessa narrativa.
Prossimo incontro: lunedì 11 aprile ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale di Rutigliano.

Si discuterà di “Stabat mater” di Tiziano Scarpa, ed. Einaudi
Si ricorda che la partecipazione è libera, gratuita, spontanea; si può intervenire o semplicemente ascoltare e non è necessario aver letto il testo in questione.
Le librerie/cartolibrerie/edicole Barcadoro, Loiotile, Odusia, Pensieri e parole offrono sconti/omaggi sull’acquisto dei testi letti dal gruppo. A conclusione degli incontri degustazione enogastronomica offerta da Leccornie sotto gli ulivi e Terra & vino.

Attività a cura di Puntoeacapo in collaborazione con Assessorato Cultura e Turismo e Ufficio Cultura Comune di Rutigliano.
Info: puntoeacapo -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna