Libreria Barcadoro-La Vite Bianca, presentazione del libro
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 07 Marzo 2016 08:28
- Scritto da Comunicato
La Libreria BARCADORO e LA VITE BIANCA Ristorante Osteria, in collaborazione con l' Aps Forland, sono lieti di invitarvi al secondo appuntamento della rassegna letteraria "Voci di Donne":
"COME IL ROMBO DI UNA HARLEY"
- presentazione del libro di Marianna Acquaviva -
(Progedit editore)
Martedì 8 Marzo 2016, ore 20.00
Ristorante Osteria "LA VITE BIANCA"
Piazza Umberto I°, 1 - Rutigliano
Intervengono :
Stefania Di Bari
conduce e dialoga con l'autrice
Marianna Acquaviva
Letture a cura dell'attore Francesco Comes
INGRESSO LIBERO.
Non è prevista alcuna consumazione obbligatoria.
Al termine dell'evento letterario sarà possibile restare a cena, preferibilmente su prenotazione, e continuare a dialogare con i protagonisti dell'evento.
Il libro
Riccardo Bartolucci, imprenditore trentenne, dal carattere metodico, schivo, scontroso, diffidente, innamorato della sua Harley-Davidson, nel momento più difficile della sua vita incontra una ragazza di nome Sara.
Studentessa fuori corso, con il sogno di diventare scrittrice, Sara è il suo opposto. È sbadata, caotica, disordinata, superstiziosa, sognatrice.
La diversità caratteriale non impedisce, tuttavia, che tra i due nasca un’intensa e turbolenta storia d’amore. Anzi è proprio grazie alla frivolezza di Sara e all’amore della sua famiglia e dei suoi amici (Igor e Filippo) che Riccardo riuscirà a guarire dagli strascichi del coma, ad affrontare un processo che lo vede imputato per omicidio colposo in seguito a un incidente stradale, a riformulare la gerarchia dei suoi valori.
Pur raccontando le difficoltà di due ragazzi alle prese con drammi troppo grandi per la loro giovane età, il romanzo riserva momenti di grande comicità rappresentati dai continui litigi dei due fidanzati, frutto di caratteri forti e spigolosi, e dalle scorribande di un gruppo di motociclisti, i Land Seagulls.
Il romanzo affronta la questione del confine tra vita e morte (Near Death Experience) e sviluppa una gamma di infinite possibilità in cui si manifesta il vero amore: il completamento nella diversità, il compromesso, il superamento delle convenzioni sociali e dei pregiudizi, l’amore come forza impetuosa per risalire dalle difficoltà, il valore del perdono.
L' autore
Marianna Acquaviva è laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Attrice di teatro, da dieci anni porta in scena vari spettacoli che spaziano dal teatro di ricerca – tra cui una versione originalissima ed esilarante di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello per la regia di Leonarda Saffi – al teatro di prosa fra commedie brillanti come Se devi dire una bugia dilla grossa per la regia di Nico Manghisi, La strana coppia per la regia di Paolo Morga e la celebre tragedia lorchiana La casa di Bernarda Alba per la regia di Vito Signorile. Ha collaborato come sceneggiatrice per la società Mdp del regista barese Andrea Maggi. Marianna è al suo primo romanzo.
Evento organizzato dalla Libreria BARCADORO e il Ristorante Osteria LA VITE BIANCA, in collaborazione con l' Aps Forland
Info: Libreria Barcadoro, Via Dante Alighieri, Rutigliano - Tel. 080 4771158
https://www.facebook.com/events/1514435172194713/
Seguici su Facebook alla pagina
Barcadoro Carto&Libreria
La Vite Bianca
Rutigliano (Bari)
La Vite Bianca
Piazza Umberto I, n 1
ore 20:00
ingresso libero
Info. 0804771158-3336202814