Teatro Angioino, in scena "Ultima violenza"
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 05 Marzo 2016 08:42
- Scritto da Teatro Angioino
Il Teatro Angioino di MOLA DI BARI (Ba), con la direzione artistica di Francesco Capotorto, presenta, nell’ambito della XVI Stagione di Prosa 2015/16,
Sabato 12 marzo 2016 h.21,00 la Compagnia Dautore con “ULTIMA VIOLENZA" di Giuseppe Fava. Con Ernesto Marletta, Pino Matera, Antonio Pugliese, Giuseppe Trotta, Armando Merenda, Shaban Hoxha, Maurizio de Vivo, Caterina Rubini, Rosanna Pastore, Lucia Pascazio, Luca Milone, Maurizio Sarubbi, Mariella Lippo. Regia Ernesto Marletta.
Lo spettacolo, ambientato nell'aula di un tribunale speciale, verte sull'assassinio di un giovane la cui identità rimarrà celata per tutta la durata del processo e sarà svelata nell'ultimo colpo di scena, dopo una serie di situazioni cariche di pathos.
In questo spettacolo lo spettatore ha la sensazione di vivere "dall'interno" le componenti drammatiche dell'opera: il dolore, la paura, l'ironia, la vendetta, la speranza, il sogno. L'ambiente scenografico ( aula bunker) è stato ricreato attraverso l'uso espressivo del colore; scenografia e costumi sono stati pensati interamente in bianco e nero, fatta eccezione per la sedia rosso scarlatto posta " al centro della ribalta" diventa un segno, una percezione più acuta del dramma di cui diventa metafora. la scena è asciugata da qualunque riferimento realistico e didascalico.
Giuseppe Fava giornalista e scrittore siciliano, è stato un coraggioso sostenitore dei valori della legalità e della giustizia. La sua determinazione ed onestà fu tragicamente stroncata nel 1984 per mano della mafia siciliana. solo vent'anni dopo il feroce omicidio è stata emanata, in cassazione, la sentenza definitiva di condanna per i mandanti di tale efferata esecuzione.
Informazioni e prenotazioni ogni venerdi, sabato e domenica presso il Botteghino del Teatro Angioino, in via S. Pellico n.7 in Mola di Bari dalle 18,30 alle 20.30, nei giorni di spettacolo dalle 17,00 alle 21,00. tel. 080.4713061.