Mer17072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura “Petali di Rose”. Presentazione del libro di A. Caradonio

“Petali di Rose”. Presentazione del libro di A. Caradonio

Condividi

liceo-alpi-evento-libro


POMERIGGI AL LICEO CON ANTONIO CARADONIO

A Rutigliano, alle ore 17,00  di mercoledì 17 febbraio 2016, presso il Liceo Scientifico “ Ilaria Alpi” di Rutigliano, dirigente, studenti, genitori ed insegnanti incontreranno lo scrittore Antonio Caradonio che presenterà il suo libro “Petali di Rose”, lavoro letterario che gli è valso il conferimento dell’onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

L’autore, innamorato di storia, con un occhio particolarmente attento alle persone più semplici, pediatra di professione, si avvicina con chiarezza divulgativa, al mondo della narrativa per condividere le proprie conoscenze ed emozioni con il lettore. Rose è il nome di una donna che, nata nel 1823 in Savoia, terra di lingua francese, cambia il proprio nome e la propria vita per l’amore che nutre verso un giovane italiano, diventando Rosalia.

Con quel giovane italiano, Francesco Crispi, Rose partecipa da protagonista alla più grande rivoluzione politica dell’Ottocento in Europa, il Risorgimento italiano, vivendo, unica donna, l’incredibile avventura della Spedizione dei Mille. Ma un giorno, non più amata, decide di lasciare ai figli di quella Italia che troppo presto l’aveva dimenticata la sua testimonianza e il suo sogno in un diario.

E sarà proprio quel diario, prima smarrito e poi ritrovato, a far riemergere dall’oblio la sua figura. Rose vivrà per sempre grazie ai versi, semplici e languidi, che a lei saranno dedicati da un giovane ambasciatore inglese che a Roma, dapprima ritrova il diario e poi, grazie ad esso, completerà il sogno di Rose: l’Italia unita così come noi oggi la conosciamo.

La protagonista dell’opera è una donna moderna, coraggiosa, nel quale l’universo femminile trova un paradigma. In un andirivieni di epoche e di vicende storiche, trovano spazio amori, tradimenti, alleanze e amicizie che avvincono il lettore. Il pomeriggio storico-letterario sarà animato dagli studenti del liceo e dagli alunni della scuola media Manzoni di Rutigliano.

Il dirigente
Borrelli prof.ssa Angela

liceo-alpi-evento-libro-1


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna