L'ex Presidente della Camera dei Deputati a Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 04 Dicembre 2015 09:12
- Scritto da Inviato da Libreria Barcadoro
La Libreria BARCADORO e l' ITET "E. MONTALE", con la preziosa collaborazione del COMUNE DI RUTIGLIANO, Assessorato allo Sviluppo Economico e Culturale, sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro dell' On. Pres. LUCIANO VIOLANTE
"IL DOVERE DI AVERE DOVERI"
(Einaudi editore)
Sabato 05 Dicembre 2015, ore 10.30
Auditorium ITET "E. MONTALE"
Via Aldo Moro, 102 - Rutigliano
Intervengono:
Luciano Violante - Autore
Vito Lacoppola - Delegato Città Metropolitana di Bari Programmazione della Rete Scolastica
Roberto Romagno - Sindaco di Rutigliano (Ba)
Gianvito Altieri - Assessore allo Sviluppo Economico e Culturale del Comune di Rutigliano (Ba)
Roberto Laterza - Comandante della Stazione Carabinieri di Rutigliano (Ba)
Francesco Vita - Comandante Polizia Municipale di Rutigliano (Ba)
Conducono:
Il Prof. Nicola Valenzano e la Giornalista Antonella Rondinone
INGRESSO LIBERO
Il Libro
"Senza diritti non c'è democrazia. Ma una democrazia senza doveri resta in balia degli egoismi individuali e dei conflitti istituzionali. Riprendiamo nelle nostre mani il concetto di «dovere» per rendere concreti i diritti e per immettere forza morale nella democrazia. "
Luciano Violante sostiene che si deve tornare al concetto di «dovere» per far vivere pienamente la forza della democrazia. Senza doveri non esiste il concetto di nazione: i doveri specificano il senso complessivo della cittadinanza, come obbligo politico e come rete di rapporti civici. La continua rivendicazione di diritti senza alcun riferimento ai doveri, inoltre, aumenta l'egoismo sociale e allenta i legami di appartenenza alla comunità civile. I diritti senza doveri trasformano i desideri in pretese, sacrificano il merito e finiscono per legittimare gli egoismi individuali. Promettendo diritti senza richiedere l'adempimento di doveri si accresce il rancore sociale - perché si promette quello che non si può mantenere - e, in ambito pubblico, si conferiscono poteri di veto, lasciando campo libero alla demagogia e al populismo. Una tesi coraggiosa e attuale, per una nuova etica della cittadinanza.
L'Autore
Luciano Violante, professore ordinario di diritto e procedura penale all'Università di Camerino e a lungo magistrato e parlamentare del Pci, del Pds e dei Ds, è stato presidente della Camera dei Deputati dal 1996 al 2001. Per Einaudi ha curato i volumi degli Annali della Storia d'Italia 12. La criminalità , a cui ha partecipato anche con il saggio Delinquere, perdonare, punire; 14. Legge Diritto Giustizia, in cui ha pubblicato il saggio I cittadini, la legge e il giudice; 17. Il parlamento, per cui ha scritto la premessa Il futuro dei parlamenti. Come autore, per Einaudi, ha pubblicato Non è la piovra. Dodici tesi sulle mafie, Un mondo asimmetrico, Magistrati (2009), Politica e menzogna (2013) e Il dovere di avere doveri (2014).
Evento organizzato dalla Libreria BARCADORO e l' ITET "E. MONTALE", in collaborazione con il COMUNE DI RUTIGLIANO, Assessorato allo Sviluppo Economico e Culturale
Info: Libreria Barcadoro, Via Dante Alighieri, Rutigliano - Tel. 080 4771158
https://www.facebook.com/Barcadoro-CartoLibreria-756785780999300/?ref=tn_tnmn
Seguici su Facebook alla pagina
Barcadoro Carto&Libreria