Liceo "Ilaria Alpi", reading di testi d’autore e degli studenti
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 21 Giugno 2015 13:33
- Scritto da Comune di Rutigliano
Lunedì 22 Giugno 2015
«Un mare…di parole»
Reading di testi d’autore e di testi degli studenti del Liceo «Ilaria Alpi»
con VALERIO CAPASA
Chiostro di Palazzo San Domenico - ore 17,30
Nell’ambito del Pon «Facciamo testo», il Liceo «Ilaria Alpi» di Rutigliano presenta «Un mare…di parole», reading di testi d’autore e di testi degli studenti, in programma Lunedì 21 Giugno alle ore 17,30 nel chiostro di Palazzo San Domenico.
Interverranno il dirigente scolastico Angela Borrelli, il tutor del progetto Filomena Gagliardi e, in qualità di esperto, Valerio Capasa.
Ingresso libero.
Valerio Capasa (Taranto, 1977) insegna materie letterarie nei licei e collabora con le cattedre di Italianistica dell’Università di Bari. Da molti anni si occupa di Cesare Pavese e ha pubblicato per l’Università di Torino, in occasione del centenario della nascita, la monografia «Lo scopritore di una terra incognita. Cesare Pavese poeta» (Edizioni dell’Orso) e il volume «Un’esigenza permanente. Un’idea di Cesare Pavese» (Edizioni di Pagina). I suoi interessi principali - per Dante e per il Novecento - si documentano nei numerosi articoli su riviste letterarie e nei corsi, letture e conferenze tenuti in tutt’Italia, oltre che nei volumi «Dante, Petrarca, Giotto, Simone. Il cammino obliquo: la svolta del moderno» (Edizioni di Pagina) e «Lo sguardo che incontra le cose. Mondi letterari del Novecento» (B.A. Graphis).