Mer17072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Sogni e desideri di una piccola stella, lunedì prossimo

Sogni e desideri di una piccola stella, lunedì prossimo

Condividi

sogni-e-desideri-libro


I sogni e i desideri di una ragazza disabile di Rutigliano: il filo conduttore del testo di Mariagrazia Rossi, curato da Tino SorinoAnna Maria De Bellis, un raro esempio di scrittura down in Italia.
Vengono raccontati in un arco temporale di trent’anni e scritti di pugno dalla stessa protagonista in un diario personale, dedicato alla famiglia, che i  coniugi Tino Sorino e  Anna Maria De Bellis hanno trasformato in un libro.
sogni-e-desideri-libro-1
“Sogni e desideri di una piccola stella” (Grafica 2P SNC di Noicattaro, maggio 2015) già presentato a maggio scorso a Rutigliano, nel chiostro di Palazzo San Domenico e promosso da “Il Prato Fiorito” (associazione per disabili, dove Mariagrazia ha mosso i suoi primi passi nel 1992 e ancora oggi, ogni mattina è impegnata nelle varie attività ludico-creative) sarà riproposto nuovamente.

 Lunedì 15 giugno, alle ore 17.00, nella sede dell’Archa onlus di Bari, si svolgerà la presentazione. Interverranno, con la conduzione del giornalista Gustavo Delgado, il relatore Gianvito Schiavone, psicologo-psicoterapeuta, l’autrice Mariagrazia Rossi, il giornalista Tino Sorino, uno dei due curatori del libro Ad animare la serata ci penseranno: il soprano molese Nadia Divittorio, il tenore Giuseppe Lucente e la cantante Isabella De Cosmis. L’attrice barese Angela Minafra leggerà alcuni brani tratti dal libro. 

Il libro, basato sulle sue riflessioni giornaliere  e scandito in ordine cronologico, si arricchisce non solo dei contributi di quanti hanno condiviso con lei il cammino di crescita ma anche delle analisi e dei pensieri di una più matura Mariagrazia, che dimostra la sua autonomia di giudizio, la sua capacità di confrontarsi e confrontare le diverse esperienze vissute.

Dal diario personale di Mariagrazia e dalle testimonianze dei genitori, parenti, docenti, amici e ragazzi del “Prato Fiorito”, emergono la forza e la grande volontà di una ragazza Down che, grazie alla determinazione della sua famiglia e agli stimoli e alla socializzazione offerti dal “Prato Fiorito” e dalla Scuola, è riuscita negli anni a raggiungere una propria autonomia, una buona efficienza ed una propria capacità di relazionarsi con gli altri, come le ragazze della sua stessa età.

Mariagrazia Rossi, trent’anni, diplomata nell’anno scolastico 2003- 2004 presso il Liceo Scientifico “Ilaria Alpi” di Rutigliano, svolge, già da qualche anno, l’attività di aiuto - catechista presso la locale Parrocchia “ Maria SS. Addolorata” e attualmente frequenta i laboratori del progetto “Casamia”, voluto dai genitori e dall’associazione “Prato Fiorito”. Il suo grande sogno è il lavoro. 

sogni-e-desideri-libro-2



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna