Gio28112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Teatro Angioino, la XIV stagione di prosa 2013/14

Teatro Angioino, la XIV stagione di prosa 2013/14

Condividi

teatro-angioino-prosa


TEATRO ANGIOINO
VIA S. PELLICO n.7
70042 Mola di Bari ( BA)
Tel. 080.4713061
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

XIV STAGIONE DI PROSA 2013/14

Il Teatro Angioino, per la direzione artistica di Francesco Capotorto, presenta
• Sabato 15 Marzo 2014 h.21,00 La Compagnia Teatro dell’Altopiano ( da Martina Franca) con “ GEORGE DANDIN ( o il marito raggirato) ” di Moliere, con  S. Laghezza, C. Palazzo, C. Formigoni, A. Basile, A. Schiamone.
Maschere di cuoio R. Antonello. Regia Carlo Formigoni.
 La commedia ha quale protagonista George Dandin un uomo del contado il quale ha preso in moglie  Angelique la figlia di un gentiluomo, bella e giovane.

George è un uomo  sciocco e perseguitato dalle corna, tuttavia non riesce a smascherare i tradimenti della consorte e diviene vittima dei raggiri dei suoi amanti. Appunto, George si convince che gli amanti siano un frutto della sua immaginazione tanto che quando assiste all’ennesimo tradimento consumato nel letto coniugale, fa finta di niente.  
 
Rappresentata per la prima volta nel 1668 nella reggia di Versailles in questa commedia si fondono due elementi base del teatro: il comico popolare e il classico tragico. Il primo è rappresentato dai “lazzi” della Commedia dell’Arte ( di cui è maestro CARLO FORMIGONI attore – regista di questa piece, formatosi presso la  Berliner Ensemble e fondatore del Teatro Kismet di Bari e Teatro del Sole di Milano), il secondo rispettoso delle regole del teatro greco per cui tutta l’azione si svolge nell’arco di 24 ore nello stesso luogo.

Il lato drammatico  dell’opera riflette il privato di Moliere angustiato dalla gelosia per la giovane moglie. L’abilità dell’autore sta nell’aver trasposto la sofferenza privata nella sofferenza di tutta una classe debole assoggettata ai privilegi e alla sfrontata prepotenza della nobiltà, con una sensibilità innovativa per il tempo nei confronti della condizione femminile dell’epoca, tema ancora oggi attualissimo.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ogni venerdi, sabato e domenica presso il Botteghino del Teatro Angioino, in via S. Pellico n.7 in Mola di Bari dalle 18,30 alle 20.30, tel. 080.4713061, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Teatro Angioino è su facebook e twitter.
 
La Direzione


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna