Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Franco Caprio al Presidio del Libro di Rutigliano

Franco Caprio al Presidio del Libro di Rutigliano

Condividi

presidio-libro


Il “Presidio del Libro” di Rutigliano, in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, l’Associazione regionale “Presìdi del Libro”, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Rutigliano e la Libreria "Barcadoro" di Giambattista Creatore, presenta Venerdì 8 Novembre alle ore 19,30, nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale in Palazzo San Domenico (via Leopoldo Tarantini n. 28), i due romanzi di Antonella Caprio e Franco Caprio: “Il segreto del Gelso Bianco” (Besa editrice) e “Non c’è cuore. Cinico ritratto di scuola” (Betelgeuse editore).
Con l’autore Franco Caprio interverranno il giornalista Gianni Capotorto, il dirigente scolastico Nicola Valenzano e la responsabile del “Presidio del Libro” di Rutigliano Paola Borracci.

Ingresso libero.

Il segreto del Gelso Bianco”. È la vera storia di un segreto, confidato da una bambina dapprima ad un albero di gelsi bianchi e poi affidato alle pagine di un diario. Diario che chiede di divenire romanzo e che quindi narra anche di se stesso. Ma è soprattutto la storia di una bambina che poi diventa donna, Marianna, della sua famiglia e di un piccolo paese della provincia di Bari, che nel tempo si evolve pur restando avviluppato alla sua essenza rurale. Una saga che si dipana nell’arco di tutto il XX secolo, tra la Murgia pugliese, gli Stati Uniti d’America e la città di Torino, narrando l’avventura di affanni quotidiani, di sentimenti e amori, di gioie e di sofferenze, di superstizione e di religiosità, di maldicenza e di solidarietà. Il tutto velato da un alone di magia e condito con il sale dell’ironia. Premio Letterario Nazionale “Libriamola”; Oscar Puglialibre come MIGLIOR ROMANZO 2010; Premio Letterario Nazionale “Via Po” - Torino.

Non c’è cuore. Cinico ritratto di scuola”. La giovane insegnante precaria, Silvia Martini, è al suo primo incarico annuale nella Scuola “Edmondo De Amicis”, collocata in un quartiere periferico e multietnico di Torino. Si ritrova ad insegnare in una quarta primaria, una classe difficile da gestire che affronterà con i consigli dell’amica Mirella Sciascia, insegnante alle soglie della pensione. Molteplici saranno le vicissitudini che gli alunni della classe (tra cui la disadattata Pamela, il bullo Alessandro, la viziata Nicoletta e i tanti alunni stranieri), ma a volte anche i colleghi, le faranno vivere, fino al concretizzarsi di un drammatico incidente. Evento che la colpirà profondamente nell’animo, inducendola a sentirsi indirettamente responsabile e a riconsiderare il proprio operato, raccogliendo del materiale, sull’anno scolastico trascorso, in un dossier che poi porgerà al Procuratore (e quindi al lettore) che si occupa del caso, sia per fornire un aiuto alle indagini, ma soprattutto per vedere assolta la propria coscienza.

Antonella Caprio. È nata a Torino, dove vive ed esercita la professione di insegnante. In passato ha collaborato con alcune case editrici per progetti didattici.
Franco Caprio. È nato a Torino e residente a Conversano (BA), dove esercita la professione di medico, ha pubblicato numerosi articoli per riviste scientifiche. Alcuni suoi racconti brevi inediti sono risultati vincitori in concorsi letterari.

Info: tel. 347.5059535.


presidio-libro-1



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna