XIX Festival Globalart International Art, vernissage curata da Rosa Didonna
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 19 Gennaio 2025 17:04
- Scritto da Tino Sorino
XIX Festival Globalart International Art - Bari 2025
Arte, Storia, e Creatività dal 18 - 1 al 26 – 1 - 2025
Vernissage ideata e curata dalla
presidente dott.ssa Rosa Didonna
Domenica 19 gennaio 2025, ore 10,30
presso Ex Tesoreria di Palazzo di Città|
Corso Vittorio Emanuele II, 84 - Bari
Un appuntamento imperdibile con l’Arte, la Storia e la Creatività.
E’ quello che propone l’Associazione culturale Globalart di Rosa Didonna, promotrice del XIX Festival omonimo, attraverso una interessante mostra che si inaugurerà domenica 19 gennaio 2025, alle ore 10.30, presso l’ex Tesoreria di Palazzo di Città, a Bari, in corso Vittorio Emanuele II, 84.
“L’ associazione”, afferma Rosa Didonna, “nasce come punto d’incontro delle esperienze professionali nei diversi campi dell’arte e della cultura, delle performance mimate e teatrale, danza, canto, quale strumento di impegno sociale, di diffusione della produzione artistica e della partecipazione alla cultura dei beni artistici e dello spettacolo “Non profit.”Questo evento, con la partecipazione di Archeoclub Italo Rizzi Bari - Archeoclub d’Italia Vito Cinquepalmi Torre a mare Bari, rivolto a un largo pubblico di artisti, abbraccia le discipline dalla Pittura, al Design, alla Fotografia, al Video, alla Scultura, alla Installazione e ha come obiettivo quello di esprimere liberamente con un linguaggio universale, le emozioni, le idee, le sfide, le speranze e le azioni”.
Ospiti d’onore: il Sindaco di Bari Vito Leccese, la dott.ssa Emilia Carere, la dott.ssa Micaela Paparella, il dott. Michelangelo Cavone; special guest: Cavalieri Guardiani di Pace con la partecipazione del Gran cancelliere serenissimo Ordine della Natività Don. Dario Medugno; del Rettore nobile Accademia Gran Maestro Don Luigi Garbo principe di Montechiaro, dei Cavalieri di San Nicola di Bari, del Delegato della Puglia della nobile Accademia Cav. Enio Frassanito e del Cav. Uff. Paolo Caradonna, che conferiranno all'evento un ulteriore tocco di solennità,
Gli artefici della mostra sono Artisti del calibro di Alessandro Villanucci, Angela Lapadula, Anna Bellinazzi, Desirèe Rose Diciolla, Diego Del Nilo, Jole Caleffi, Leonardo Napoletano, Giuliana Pellacane, Mascia Balice, Mariella Cristina Stirpe, Mariangela Montedoro Volpix, Renata De Santo, Rosanna Reàtegui, Raija Kuisma, Roswitha Schablauer, Stefano Migliorini,Tiziana Trusiani, Linda Nuzzi.
Tra i Poeti figurano: Diego Iurilli, Davide Antonio Giustino, Mimì Girasoli; tra i lettori: Carmen Mezzapesa, Mariella Lestingi; l’allestimento è a cura di Fedele Diciolla; le foto di Francesco Cristantielli; l’esegesi è curata dal dott. Vito Amati; le riprese video sono curate da : prof. Vito Giuss Potenza ColorataTV.
Animerà l’incontro, condotto dalla dott.ssa Amalia Perrone, il cantautore Nick Reale.
Nel corso del vernissage, due critici d’arte, la dott.ssa Sabrina Delliturri e Giuseppe Simonetti, analizzeranno le opere in esposizione e discuteranno sulle tendenze artistiche più attuali.
Modelle e Mr modelli per la sfilata Bari 2025 “Storia Moda Creatività”: Alba Campobasso, Chiara Sgerza, Elvira Rai, Immacolata Antonacci, Carmen Signorile, Lucia Roberto, Lucrezia De Mola, Svitlana Rosokha, Vanessa Biscardi, Daniela Peschechera, Caterina Ruggiero, Rosaria Silvestri, Elvy Samarelli, Olga Wielg, Lidia Tavolari Francesco Difilippo, Paolo Tarì, Vito Digennaro, Peppino Milella, Nunzio Papapietro Papus.
La mostra, con ingresso libero, sarà visitabile, dal 18 al 26 gennaio 2025, tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 18,00.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.