Finalmente a Rutigliano si torna a parlare di poesia
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 02 Ottobre 2018 15:50
- Scritto da Nicola Valenzano
- Visite: 1658
di Nicola Valenzano
C’è stato un periodo d’oro per la cultura rutiglianese, a cavallo tra gli anni 70 e 80, in cui la città si faceva promotrice di un Concorso nazionale di poesia chiamato “Azetinon d’oro”.
Fu un bel periodo per Rutigliano che visse una fama a livello nazionale con poeti che partecipavano, non solo dalla Puglia, ma da tutte le regioni italiane. Le giurie erano qualificate, formate da docenti universitari e uomini di cultura notissimi e giornalisti apprezzati. Merito degli amministratori di allora come i Sindaci Pasquale Moccia, Nicola Ciavarella e l’Assessore alla Cultura e poi sindaco Vito Antonicelli. Poi, intorno alla fine degli anni 80, inspiegabilmente su tale concorso è calato l’oblio…
Ma di poesia si è tornato a parlare a Rutigliano la serata del 29 Settembre u.s., presso il Museo Civico, con l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale- Assessorato alla Cultura e al Turismo- e dalla prof.ssa Angela Redavid – già assessore di questo Comune nella passata Amministrazione. La manifestazione è stata chiamata “Dillo con una poesia – 100mila poeti per il cambiamento”, in sintonia e in contemporanea con il Progetto Internazionale ideato dai poeti Michael Rothenberg e Terri Carrion, nello spirito di un ideale incontro globale per riaffermare i valori comuni per la pace, la sostenibilità, la giustizia e la solidarietà.
E’ stata una bella serata all’insegna delle poesie e il folto pubblico, di ogni età ed estrazione, ha mostrato di apprezzare tutte le fasi emozionanti e intimistiche del meeting.
E’ stato ricordato che Rutigliano ha espresso eccellenti poeti nel passato come Giovanni Chiaia, Leopoldo Tarantini, Giuseppe D’Alessandro, Sebastiano Tagarelli (di Noicattaro ma rutiglianese di adozione), Lia Raimondi, Giovanni Domenico Caso. Aldilà di tanti che scrivono liriche che ripongono nei loro cassetti, ci sono giovani poeti che hanno recentemente pubblicato raccolte poetiche apprezzabilissime: Antonella Damato ( Krinto Sida), Angelo Valenzano, Nicolaia Valenzano, Angela Redavid ).
Nel corso della serata, animata pregevolmente dagli attori Annalisa Boni, Elena Cascella, Paola Martelli, Franco Minervini con accompagnamento musicale di Michele Capriati, sono state declamate poesie di autori locali, di grandi poeti a livello internazionale, dei corsisti del Progetto “Letteratura e Poesia” della Lute (Libera Università della Terza Età “ Lia Damato di Rutigliano), di bambini delle scuole cittadine.
E’ stata una manifestazione che ha conciliato adulti e bambini con la musicalità delle parole, con espressioni ritmiche accattivanti e profonde che ti portavano a riflettere sul vero senso della vita, sui misteri della stessa, sull’esigenza di “seminare” speranze e ottimismo, soprattutto nelle giovani generazioni, che devono “impadronirsi” dei valori comuni e perenni di pace, giustizia, solidarietà.
Compiacimento e soddisfazione ha espresso l’Assessore alla Cultura Giuseppe R. Poli per la ricca e commovente serata, impegnandosi, in base al successo e al positivissimo riscontro registrato, di promuovere altri incontri all’insegna della poesia.