La storia d’amore che il duce voleva cancellare
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 06 Settembre 2018 09:14
- Scritto da Comune di Rutigliano
COMUNE DI RUTIGLIANO
Città d’Arte
www.comune.rutigliano.ba.it
VENERDÌ 7 SETTEMBRE
Presentazione del libro
Maddalena Santoro e Arnaldo Mussolini
La storia d’amore che il duce voleva cancellare
di NICOLA FANIZZA
Palazzo San Domenico - Ore 20 - Ingresso libero
A cura dell’Assessorato alla Cultura, della Libera Università della Terza Età «Lia Damato», della Pro Loco Rutigliano e della Libreria Barcadoro, è in programma Venerdì 7 Settembre alle ore 20 nel chiostro di Palazzo San Domenico (via Tarantini, 28), con ingresso libero, la presentazione del libro «Maddalena Santoro e Arnaldo Mussolini. La storia d’amore che il duce voleva cancellare» (edizioni Dal Sud) di Nicola Fanizza.
Con l’autore dialogheranno: Giuseppe Rocco Poli, assessore alla Cultura; Gianni Capotorto, giornalista de «La Gazzetta del Mezzogiorno»; Marisa Damato, presidente della (Lute) «Lia Damato»; Giacomo Troiani, presidente della Pro Loco Rutigliano. Letture a cura di Patrizia Alberga e Dora Dipierro.
IL LIBRO
Dal ritrovamento quasi casuale di una raccolta di lettere, la ricostruzione della relazione extraconiugale tra Maddalena Santoro (scrittrice salentina) e Arnaldo Mussolini (fratello minore del duce) nel contesto di uno dei periodi più controversi della recente storia d’Italia. Narrazione arricchita da 32 lettere che Maddalena invia dal 1919 al 1938 all’amica Caterina Tanzarella di Mola di Bari.