Dom28072024

Last update06:00:32 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Cronaca Ancora una volta passaggi a livello aperti col treno che passa

Ancora una volta passaggi a livello aperti col treno che passa

Condividi

passag livello-aperto-via-mola


E’ già successo in passato col passaggio a livello di via San Lorenzo. Le sbarre aperte, il lampeggiante rosso e il treno che passa. Una situazione di potenziale pericolo più volte segnalata alle Ferrovie Sud-Est (FSE). Stamattina è successo di nuovo, questa volta al centrale passaggio a livello di via Mola, alle 11:30. Si sono trovati diversi cittadini e cittadine che hanno assistito, scioccati, al treno che passa con le sbarre in verticale. Hanno fotografato proprio il momento dell’attraversamento del treno, foto che hanno inviato in redazione.

Ad avvisare del problema il comando dei Vigili Urbani è stato un giovane che era proprio fermo al passaggio a livello. La Polizia municipale è subito intervenuta a mettere in sicurezza la viabilità. E’ stata chiamata la FSE che ha mandato a Rutigliano un tecnico. Alle 12:15 il tecnico ha risolto il problema. Un guasto di tipo elettrico non ha fatto funzionare il sistema di chiusura delle sbarre.

Dalle FSE assicurano che, in questi casi, non c’è pericolo perché esiste una specie di protocollo che il macchinista del treno deve rigorosamente seguire. In sostanza si procede “a vista” con andatura  quasi a passo d’uomo. Spesso il capotreno, quando c’è molto traffico, scende dal treno e ferma le auto.

Ci segnalano che non funzionavano stamattina anche i passaggi a livello che si trovano da via Mola verso Conversano.
Certo, per quanto gestibili in “sicurezza” sono questi eventi, vedere passare un treno con le sbarre alzate fa sempre un brutto effetto. Il fenomeno si ripete con una certa frequenza, le FSE dovrebbero evitare che questo succeda.

Segalazione pervenuta dal consigliere comunale Vincenzo Damato
Le foto sono di Alessio e Marianna




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna