Scippo e prevenzione, riuscita operazione dei carabinieri di Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 12 Dicembre 2015 12:37
- Scritto da La redazione
Lo abbiamo raccontato giovedì scorso nella consueta diretta notizie su Radio 103. I carabinieri di Rutigliano hanno sventato un probabile scippo ai danni, forse, del solito, indifeso, anziano appena uscito dall’ufficio postale con in tasca la pensione.
In una operazione mirata proprio alla prevenzione di reati predatori, la mattina del 2 dicembre scorso, i carabinieri del locale Comando hanno notato un uomo dal comportamento sospetto su via Toti, strada che sfocia su via Dante, di fronte alla Posta. L’uomo è stato dai militari avvicinato, ai quali ha addotto scuse per la sua presenza in quel luogo.
E’ stata, dai carabinieri, subito notata una moto parcheggiata in modo stretto tra due auto. A un controllo il mezzo è risultato rubato, il controllo è stato fatto anche sul soggetto fermato. E’ emerso che era di Bari-Carbonara e che aveva a suo carico diversi precedenti penali. A quel punto la situazione ha portato a pensare che si stesse preparando uno scippo, anche perché si è avuta l’impressione che ci fosse un complice più vicino all’ufficio postale con il compito di individuare le potenziali “prede”.
E’ molto probabile, dunque, che sia stato sventato uno scippo durante una operazione mirata proprio alla prevenzione di questo reato. L’uomo fermato è stato denunciato per ricettazione e guida senza patente.
C’è da dire che la prevenzione degli scippi, in modo particolare su persone che escono dalla posta, non è solo compito dei carabinieri, compito che -tra l’altro- svolgono egregiamente come in questo caso. La prevenzione si fa anche evitando che a prelevare soldi, o a ritirare la pensione, siano gli anziani. Figli e nipoti dovrebbero farsi delegare perché un conto è premeditare di scippare un anziano (cosa molto facile), un altro è farlo su persone più giovani, più accorte e meno indifese.