Gravina non è poi così lontana
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 15 Marzo 2014 07:44
- Scritto da Franco Larizza
Spett.le redazione di Rutiglianoonline,
Come sicuramente saprete, alcuni giorni fa a Gravina in Puglia, due passi da casa nostra, è stato assassinato Pierino Capone.
Speravo che l’attenzione che il vostro giornale ha per i temi della legalità ci regalasse una grande foto di un uomo giusto e coraggioso. Un Don Chisciotte della giustizia, di casa nostra.
Le parole mi mancano e vorrei usare, perciò, quelle che gli ha rivolto Gad Lerner e che, spero, vorrete riportare.
Franco Larizza
"In morte di un uomo giusto, assassinato a Gravina di Puglia
MERCOLEDÌ, 12 MARZO 2014
Non ho trovato una fotografia di Pietro Capone, detto “Pierino”. Il rompiscatole di Gravina di Puglia assassinato con due colpi di pistola sotto casa sua la notte di lunedì scorso. Ora sui giornali locali lo definiscono come “paladino della legalità” e raccontano che si batteva contro l’abusivismo edilizio e i favoritismi della pubblica amministrazione. Devono anche precisare che era incensurato perchè da quelle parti uno che alza la voce e denuncia i torti viene facilmente assimilato alla genìa dei pocodibuono.
Il sindaco di Gravina, Alessio Valente (Pd), sbagliando, non ha ritenuto di proclamare il lutto cittadino. Dunque tocca a tutti noi ricordare un uomo giusto, ucciso dall’isolamento in cui è stata ridotta la sua impulsiva generosità.
Gad Lerner"