Piazza XX Settembre stamattina, zampilla acqua dalle chianche
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 07 Giugno 2019 09:32
- Scritto da La redazione
- Visite: 2797
Non è acqua sorgiva quella che sta ancora zampillando -al momento in cui scriviamo questo articolo- dalle chianche di Piazza XX Settembre. Non si sa bene da quando, questa perdita dell’Acquedotto, stia inondando la piazza. L’acqua zampilla dalle fughe delle chianche e la pendenza se la porta su via Pietro Di Donna.
Il comando della Polizia Locale è intervenuto subito non appena avuta la segnalazione. Alle 7:30 il comandante, Magg. Francesco Vita, ha allertato il settore acqua dell’AqP che ha mandato sul posto i suoi tecnici e una squadra di operatori della ditta manutentrice delle condotte idriche dello stesso AqP.
Per individuare la perdita sono state fatte delle prove chiudendo le valvole di vari pozzetti presenti intorno alla piazza. E’ stata individuata e chiusa la valvola che intercetta il flusso, situata proprio sulla piazza a monte della perdita. Sotto la piazza, proprio lungo il rivolo d'acqua, c’è una condotta idrica di ghisa da dove si presume provenga la perdita. Si tratta ora di individuare il punto preciso per evitare di scavare lungo tutta la condotta, dopodiché la ditta manutentrice interverrà con la riparazione.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/cronaca/11125-piazza-xx-settembre-stamattina,-zampilla-acqua-dalle-chianche.html#sigFreeId16a6c91989