Pasquetta e picnic, lo spettacolo dell’inciviltà senza speranza
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 10 Aprile 2018 16:15
- Scritto da La redazione
- Visite: 2053
Una bella giornata primaverile, il sole, l’azzurro del cielo, il verde dei prati, il grigio della pietra e... i rifiuti. Siamo stati il pomeriggio di domenica scorsa all’Annunziata, a sei giorni dalla pasquetta e dal tradizionale picnic che i rutiglianesi fanno in quell’incantevole cornice paesaggistica, storica e architettonica.
Ci siamo andati con la speranza di trovare quei luoghi puliti, che l’educazione e il senso della civiltà delle persone che lì hanno trascorso il lunedì di Pasqua, e partecipato al tradizionale Pass a Pass, avesse salvaguardato l’ambiente, la natura e il significato di quei luoghi, dallo scempio dell’abbandono dei rifiuti. La delusione è stata grande.
Cumuli di rifiuti tipici da picnic -e qualche abbandono “storico”- hanno frustrato la speranza che la civiltà predominasse sul menefreghismo idiota di chi abbandona le proprie scorie dove capita, anche nei luoghi dove natura e cultura fondono in un paesaggio di straordinaria bellezza.
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/9997-pasquetta-e-picnic,-lo-spettacolo-dell%E2%80%99incivilt%C3%A0-senza-speranza.html#sigFreeIddefadfe07f