Mar05112024

Last update01:18:53 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità "junker" app, ci aiuta a fare la differenziata

"junker" app, ci aiuta a fare la differenziata

Condividi

app differenziata

 
di Vito Solenne

«Adesso dove conferisco questo imballaggio,
nella plastica, nella carta o nell’indifferenziato?»
app differenziata-1
È una domanda che ci siamo posti tante volte quando dovevamo scegliere il tipo di contenitore da utilizzare per disfarci di un involucro e alla fine per non sbagliare abbiamo scelto l’indifferenziato. Poi, quando il packaging è formato da materiali diversi, poliaccoppiati, la faccenda si fa ancora più complicata.

Da oggi non ci sono più scuse per sbagliare perché la soluzione è arrivata da un gruppo di ingegneri e informatici che, viaggiando molto per lavoro, si trovava a dover informarsi sul modello di raccolta differenziata presente in ogni nuova città. La chiave di volta è arrivata dal codice a barre, elemento univoco sempre presente su ogni prodotto.

Il team di professionisti, appartenenti a una startup innovativa nominata Giunko, ha realizzato una banca dati di codici a barre dei prodotti associati ai materiali di cui sono fatti. Così finalmente è nata Junker app (qui), un'applicazione software dedicata ai dispositivi di tipo mobile, quali smartphone o tablet, che è possibile scaricare gratuitamente on line sugli store Android ed Apple.

L’applicazione riconosce oltre un milione di prodotti che abbiano un codice a barre o un simbolo chimico. E se non lo riconosce? Basta fotografarlo e inviarlo e Junker ti risponde fornendo non soltanto informazioni sul tipo di materiale di cui è fatto quel prodotto ma anche il contenitore da utilizzare per il corretto smaltimento in base al Comune di riferimento.

Diverse amministrazioni comunali hanno già aderito alla piattaforma Junker, per fornire ai cittadini informazioni circa ilapp differenziata-2 calendario per il conferimento dei rifiuti con la raccolta porta a porta, gli orari di apertura delle isole ecologiche, il ritiro dei rifiuti ingombranti e le novità che riguardano l’igiene urbana.

I cittadini a loro volta possono segnalare alla Polizia Locale situazioni di degrado o cogliere lo sporcaccione di turno attraverso l’invio di una foto. Diverse sono le amministrazioni comunali che hanno aderito alla piattaforma, tra cui il comune di Bari, facendo registrare in poche ore 2400 download da parte dei baresi.

Un strumento utile che aiuterà i cittadini a differenziare meglio i rifiuti secondo Pietro Petruzzelli, Assessore all’Ambiente del comune di Bari.

Per visionare il video, qui

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna