Dom17112024

Last update04:31:12 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Comunicati inviati da CSV San Nicola, Rubini inaugura il nuovo oncologico di Bari

Comunicati inviati da CSV San Nicola, Rubini inaugura il nuovo oncologico di Bari

Condividi

sergio rubini csv

Comunicato
Mercoledì 25 alle 11
Sergio Rubini all’Oncologico
Con lui, il Duo Volvér e il Coro Gabriel

Sarà Sergio Rubini ad inaugurare con un recital, il 25 ottobre alle 11, il nuovo reparto di oncologia diretto dal dr. Gennaro Palmiotti, all’Istituto Tumori di Bari.
“Tra le note…..Sergio” è infatti l’intrattenimento organizzato dall’Associazione Gabriel per l’umanizzazione dei reparti di Oncologia, dall’Associazione Donatori di Musica e dalla Fratres, in programma mercoledì nella hall d’ingresso del reparto.

Ad accogliere il pubblico (l’ingresso è libero), le voci del Coro Gabriel, diretto dalla professoressa Lucia Greco, nato tra le corsie di ospedale e composto da pazienti e personale paramedico.

A seguire, un viaggio sonoro nella musica sud americana: il Duo Volvér (Valentina Madonna, soprano e Giuseppe Patera, fisarmonica), eseguiranno brani – prima e dopo la performance di Sergio Rubini - che spazieranno dal sensuale tango argentino all’incisività della habanera, alla passionalità della z…arzuela cubana, alla gioiosità dei valzer messicani e di brani cileni.

Intitolato a “Don Tonino Bello”, per la presa in carico globale dei pazienti, il reparto è dotato delle più moderne tecnologie. Particolare cura, inoltre, è stata posta per creare ambienti confortevoli e accoglienti, parte integrante di un progetto finalizzato all’umanizzazione delle cure, mission principale dell’Associazione onlus Gabriel.



sergio-rubini-csv-1



STIMOLAZIONE COGNITIVA

Ciclo di incontri per esercitare la memoria e l’attenzione dei malati di Parkinson
1° incontro mercoledì 25 ottobre, ore 16.30 - 18.00
Sede associazione Parkinson Puglia, via S. Tommaso D'Aquino 9C - BARI

È risaputo che in presenza di malattia di Parkinson è possibile manifestare anche difficoltà di memoria, attenzione, pianificazione. Il progetto di Stimolazione Cognitiva dell’associazione Parkinson Puglia vuole offrire ai malati la possibilità di continuare ad essere performanti in termini cognitivi e stimolare, come effetto secondario, la proattività dei partecipanti. Tale training è rivolto agli utenti dell'Associazione che lavoreranno in gruppi di 10/12 persone.

Il ciclo di 15 incontri, a cura della neuropsicologa Maggiolino e dello psicologo Laforgia, della durata di 90 minuti, prevede 1 incontro a settimana - il mercoledì presso la sede dell’Associazione in via S. Tommaso D'Aquino 9C, Bari.

Per info: tel. 080 321 66 83 (martedì–giovedì–sabato ore 17.00-19.30) oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


COMUNICATO STAMPA
NASCE LO SPORTELLO MEDICO LEGALE
Medici, psicoterapeuti, legali per assistere chi è in difficoltà

Sede Anteas Carbonara, piazza Santa Maria del Fonte 9 - CARBONARA

Anteas Carbonara, grazie al contributo di volontari e di figure professionali vicine all’Associazione, ha da sempre la vocazione ad ascoltare, accogliere, rispondere ai bisogni ed alle problematiche del territorio con significativa attenzione verso le persone più sole e più svantaggiate.

Dopo aver realizzato per anni l’attività di Segretariato Sociale, attività tuttora in essere e che risulta molto efficace nell’impatto con le difficoltà del territorio, L’Associazione si è data la mission di realizzare un ulteriore sportello multiprofessionale a cura di due medici per sostenere chi vive problematiche inerenti la salute, una psicologa/psicoterapeuta per sostenere chi vive il disagio psicologico, due legali per sostenere chi vive problematiche inerenti la giurisprudenza.

A sostenere la mission di Anteas, oltre alle professioniste che garantiscono la loro prestazione in parte gratuitamente, ci sono due coordinatrici dei diversi sportelli che, con frequenza settimanale, si rendono disponibili ad ascoltare, orientare e fare uno screening attento e scrupoloso delle difficoltà delle persone che vi si rivolgono.
Inoltre, la presenza di personale qualificato garantisce agli utenti informazioni rispetto all’accesso ai servizi, svolgendo funzioni di orientamento e accompagnamento. In particolare grazie alla presenza e al sostegno di due legali, si vuole garantire la tutela e la difesa dei più deboli ed ammalati.

Tali professionisti desiderano essere punto di riferimento per tutti coloro che, nel disagio, sentono la fatica di doversi muovere da soli nei meandri del sistema sanitario pubblico o nella difesa dei propri diritti; non sostituendosi ma attivando un network efficace e sicuro.  Si vuole fornire una corretta informazione al cittadino, promuovendo la crescita della consapevolezza di non essere soli nelle difficoltà e di potersi di autodeterminare, certi che la salute sia un bene per tutti.

Info: tel. 0805650619 – 3472112794; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Clicca sull'immagine per ingrandire
Sportello-medico-legale

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna