Associazione di Promozione sociale “Amici di Zorba"
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 21 Ottobre 2017 08:54
- Scritto da Amici di Zorba
- Visite: 3765
Il 14 Ottobre si è inaugurata la nostra sede ufficiale
e l'inizio ufficiale delle attività di Amici di Zorba
Siamo nati ad Agosto 2017, quando un gruppo di ragazze unite dalla stessa passione si sono ritrovate quasi per caso a parlare di bisogni educativi. Quello che ci ha spinte a realizzare questo progetto infatti è stata l'emergenza, che abbiamo sentito come preminente sul nostro territorio, rispetto a tematiche educative in generale, e specifiche sui Dsa (disturbi specifici di apprendimento, n.d.r.) e Bes (bisogni educativi speciali, n.d.r.).
Queste parole forse per qualcuno non significano nulla, per molti invece sono una realtà quotidiana e noi come associazione abbiamo come missione da un lato promuovere la cultura e l'informazione rispetto a tali bisogni, dall'altro quello di dare attenzione, esperienza e sostegno a chi con queste tematiche ci convive quotidianamente.
Per questo ci offriamo come strumento sia delle famiglie che delle istituzioni scolastiche qualora avessero bisogno di noi.
I nostri obiettivi sono condurre il ragazzo/bambino verso l'autonomia nello studio attraverso l'acquisizione di un metodo di studio adeguato alle proprie peculiarità in presenza di difficoltà o no. Inoltre la nostra equipe è formata da professionisti (psicologi ed educatori, esperti in Dsa e Bes) che lavorano in maniera globale su aspetti didattici e scolastici, ma anche su altri quali: l'emotività, affettività, comportamento e socializzazione dei ragazzi.
Infine vorremmo spiegare il perché del nostro “strano” nome. Abbiamo ripreso un famoso libro di Luis Sepùlveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”: Zorba è un gatto al quale una gabbiana ha affidato un compito unico e prezioso, da credersi impossibile ed è questo il nostro messaggio: avere fiducia, affidarsi agli altri e mantenere le promesse; così nulla sarà impossibile.
Amici di Zorba
Presidente: Dott.ssa Partipilo Isabella (psicologa, tutor dsa )
Responsabile: Dott.ssa Antonelli Josephine (educatrice, tutor dsa-bes)
Con la presente, l'associazione Amici di Zorba si presenta al territtorio di RUTIGLIANO anche tramite una testata giornalistica on line. Per qualsiasi informazione o richiesta, potete contattarci ai numeri 3711122014-3713274679, o tramite email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi ringraziamo per la cortese attenzione