Mar05112024

Last update01:18:53 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Tra arte e natura, mostra di Agostino Dibattista

Tra arte e natura, mostra di Agostino Dibattista

Condividi

tra-natura-e-arte


di Tino Sorino


Un pittore che esprime nelle sue opere la sua “pugliesità”, il suo grande amore per Rutigliano e la sua immensa gioia di vivere. Si tratta di Agostino Dibattista, classe 1950, sposato con tre figli, autodidatta, annoverato tra i migliori pittori contemporanei nell’Annuario d’arte moderna, edito dalla Editrice A.C.C.A., un artista che vive e lavora a Rutigliano, dove da anni espone in una sua galleria ubicata in via Roma n.26, in pieno centro storico e a due passi dalla chiesa Madre.
tra-natura-e-arte-2
Domenica 10 settembre 2017, alle ore 20.00, l’artista rutiglianese presenterà la sua personale pittorica “Tra Arte e Natura” presso il Museo Civico “G. e P. Di Donna” di Rutigliano, organizzata dal Comune di Rutigliano. Interverranno il sindaco Roberto Romagno, l’assessore alla Cultura e Turismo Gianvito Altieri e la relatrice giornalista Luana Poli.

”Sin da piccolo”, racconta Dibattista, “amavo disegnare ma il mio interesse per la pittura sbocciò quando negli anni ’80 rimasi letteralmente incantato dalle masserie fortificate del nostro territorio, oggetto della tesi di laurea in Ingegneria di mia sorella Brigida. Cominciai, così, collaborando con mia sorella, a realizzare la topografia delle masserie del Sud Est Barese, e poi, dalla grafica passai alla pittura, grazie al maestro veneziano Lino Piccoli che intuì il mio talento e mi orientò verso quella nuova strada. Sarà proprio quest’ultimo ad inaugurare la mia prima mostra e a spingermi verso nuovi orizzonti artistici, tutti aperti sulla Puglia e sui suoi incantevoli paesaggi e non solo”.

Difatti gran parte della sua produzione artistica è incentrata sulla macchia mediterranea e su tutto quello che di meglio esprime la natura, dai rilassanti panorami, ai fiammeggianti campi di papaveri, agli ulivi scolpiti dal tempo, ai cieli color cobalto. Senza tralasciare le torri medioevali, le masserie fortificate, le chiese rurali e tutti i luoghi dell’antica civiltà contadina. Nei suoi dipinti che trasmettono emozioni senza tempo, regna la serenità e la gioia.

Molti i riconoscimenti e i premi ricevuti e degna di nota è la partecipazione nel 2013 alla rassegna d’arte di Venezia “Dialogando con la Biennale”. La mostra resterà aperta dal 10 al 24 settembre 2017, dalle 18.00 alle 20.30 (dal martedì alla domenica) e anche dalle 10.00 alle 13.00 del 14 e 15 settembre.

 tra-natura-e-arte-3
tra-natura-e-arte-1

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna