“Lesioni strutturali al viadotto”, chiusa la strada sotto il ponte
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 08 Luglio 2017 15:43
- Scritto da La redazione
- Visite: 3873
Abbiamo più volte, dal 2011, denunciato una delle più grandi e insistenti discariche a cielo aperto di Rutigliano, discarica che spesso si incendia mettendo a rischio la stabilità del viadotto sotto cui bruciano i rifiuti (approfondimento ai link qui sotto).
Si tratta del ponte sulla circonvallazione che sovrappassa lama San Giorgio in località Caggiano -andando verso Capurso- dove si trova anche l’impianto comunale di sollevamento della fogna che arriva dalla zona PIP di via Adelfia.
Dal 3 luglio scorso la strada sotto al ponte è chiusa al traffico veicolare perché il viadotto presenta “lesioni strutturali”, come recita il cartello affisso sulla barriera che chiude il passaggio da tutte e due i lati.
L’ordinanza è stata firmata dal comandante della Polizia Locale Magg. Francesco Vita a seguito di un sopralluogo da parte del personale della stessa Polizia Locale effettuato il 22 maggio scorso e finalizzato alla identificazione degli “autori dell’ennesimo abbandono dei rifiuti”. Nell’ordinanza si legge che “durante l’ispezione, l’agente intervenuto accertava che la colonna centrale del ponte del viadotto (…) aveva subito dei danni conseguenti all’incendio di rifiuti depositati da ignoti e che la stessa si presentava lesionata”.
Sempre il comando di Polizia Locale di Rutigliano ha sollecitato l’ufficio tecnico della Città Metropolitana (ex provincia di Bari) a un sopralluogo per un “controllo statico della struttura al fine di scongiurare pericoli per la pubblica incolumità”. A seguito di questa sollecitazione la Città Metropolitana ha emanato una ordinanza (la n. 16 del 29/06/2017) di “limitazione del traffico pesante con massa superiore a pieno carico a 3,5 t in corrispondenza dell’opera d’arte situata al Km. 8+500-Agro di Rutigliano, Contrada Caggiano”.
La stessa ordinanza metropolitana ha evidenziato la necessità di “interdire il transito veicolare anche nella zona sottostante” il viadotto perché “i tecnici dell’Ente -si legge ancora nell’ordinanza della Polizia Locale- a seguito di ispezione, avevano confermato la criticità delle lesioni”.
La strada comunale “Pozzillo”, dunque, è stata chiusa al traffico non solo per la situazione di pericolo, ma anche per ulteriori indagini e verifiche sull’intera struttura del ponte.
Insomma, siamo di fronte a un fatto importante che finalmente concentra l’attenzione del comune di Rutigliano e della Città Metropolitana su una situazione estremamente critica sul piano ambientale, della sicurezza stradale e della pubblica incolumità.
Articolo 2011
Servizio video 2011
Articolo 2013
Reportage video 2017
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/9196-%E2%80%9Clesioni-strutturali-al-viadotto%E2%80%9D,-chiusa-la-strada-sotto-il-ponte.html#sigFreeId337970d19f