Prima i rifiuti e il loro incendio, ora la fogna da un impianto comunale. Video
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 11 Giugno 2017 14:53
- Scritto da La redazione
- Visite: 1765
Contrada Caggiano, praticamente lama San Giorgio prima di immettersi nel territorio di Noicattaro, sotto il ponte della circonvallazione. Questo luogo è meglio conosciuto come discarica “personale”, abusiva, di chiunque voglia incivilmente disfarsi di qualsiasi tipo di rifiuto. E’ tristemente noto anche perché, periodicamente, l’enorme cumulo di rifiuti -spesso teli agricoli, tubi di irrigazione esausti e plastica in genere- prende fuoco e non certo per autocombustione.
La campata sottostante di quel ponte, dunque, è un vero e proprio inceneritore che ha annerito, “cotto”, tutta la sua struttura, dalle travi al grande pilastro centrale che le sorregge.
Rutiglianoonline ha più volte denunciato, con servizi anche video, quella situazione e la necessità di una perizia tecnica che verifichi le condizioni di quel cemento, la normale staticità del ponte alla luce delle alte temperatura a cui viene spesso sottoposto dei numerosi incendi.
A questa situazione, di grande degrado ambientale, ci si è messo anche l’impianto di sollevamento della fogna che proviene dalla zona PIP di via Adelfia, impianto di proprietà del comune di Rutigliano e che da tempo ormai sversa liquame di fogna per strada. Una situazione che gli agricoltori del posto hanno più volte denunciato, senza che, chi di competenza, abbia sino ad ora risolto il problema.
Qualche giorno fa siamo stati sul posto dopo aver ricevuto un video che riprende la fuoriuscita di acqua da sotto l’erba. Sulla strada, nei pressi del ponte, ci sono pozzanghere di fogna e una puzza che è tipica. Abbiamo incrociato un agricoltore che ha le terre lì vicino, lo abbiamo intervistato.
Buona visione