La Banda di Rutigliano in mostra a Bitonto
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 25 Maggio 2017 07:55
- Scritto da Comune di Rutigliano
FINO A GIOVEDÌ 25 MAGGIO 2017
Lo storico Gran Concerto Bandistico
«CITTÀ DI RUTIGLIANO»
in mostra al «FLATATÙM» di BITONTO
Dal 19 al 25 Maggio si svolge a Bitonto (Ba), la terza edizione del Festival Bandistico «FLATATÙM».
Anche quest’anno, l’Associazione Musicale Culturale «Davide Delle Cese» propone un ricco programma per celebrare il vasto patrimonio della tradizione bandistica pugliese.
Il festival comprende anche una interessante Mostra Fotografica dal titolo «Scatti di Banda» allestita nel Sedile di Sant’Anna.
Per l’occasione, oltre ai reportage fotografici di Nicola Bastiani, Carmen Stolfi, Carla Ricciotti, Marco Lillo, Antonella Aresta e Vincenzo Viele, sono stati esposti cimeli storici messi a disposizione dall’Archivio Storico Comunale di Bitonto, dal circolo “Amici Anbima” di Rutigliano e da privati cittadini.
È stato ricreato l’ambiente tipico di un alloggio bandistico, grazie a spartiti, cimeli e quadri d’epoca, con un omaggio ad una tra le più celebri Bande pugliesi, lo storico Gran Concerto Bandistico «CITTÀ DI RUTIGLIANO».
L’allestimento è stato curato da Crescenzo Degennaro, Francesco Paolo Frascella, Gaetano Vitariello e Marco Lillo.
Questa terza edizione del Festival è finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto «Parole e Musica. Dalla Cinquecentina al manoscritto musicale» e co-finanziata dal Comune di Bitonto, con il contributo del Comitato Feste Patronali, dell’Associazione Musicale Culturale «Davide Delle Cese», della Federazione Bande Pugliesi e della cooperativa Ulixes.
Info:
www.facebook.com/BandaRutigliano