Ven08112024

Last update10:49:42 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Innovazione in agricoltura, iniziativa della Coldiretti

Innovazione in agricoltura, iniziativa della Coldiretti

Condividi

oscar-green

 

di Vito Solenne

Ancora pochi giorni per candidarsi agli “Oscar Green 2016”, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che premia le idee innovative in agricoltura. L’iniziativa è rivolta ai giovani che hanno scelto di investire il proprio futuro nel settore agricolo e alimentare, puntando su un modello di sviluppo innovativo e sostenibile.

Lo spirito del concorso è quello di premiare tutti quei giovani imprenditori che si sono distinti per aver osato, con idee eccezionali, in un settore come quello dell’agricoltura, legato alle tradizioni. La Coldiretti ha premiato nella scorsa edizione, solo per fare qualche esempio, chi ha portato il cinema nel frantoio di famiglia, chi ha inventato la carne senza carne fatta di farina di frumento e legumi e chi ha ideato l’app per combattere la contraffazione dell’olio extravergine.

Quest’anno il concorso è alla sua decima edizione e per poter partecipare è necessario possedere determinati requisiti. Inanzitutto è necessario essere imprenditore agricolo e agroalimentare, singolo o associato che non abbia compiuto i 41 anni e l’attività imprenditoriale deve operare sul territorio nazionale. Infine è necessario che l’imprenditore, all’interno del proprio percorso imprenditoriale, abbia sviluppato un’idea innovativa, che si rispecchi in una delle cinque categorie previste dal bando.

Infatti è possibile candidare la propria idea innovativa in una delle seguenti categorie: “Impresa 2.Terra” rivolta a coloro che nello sviluppare la propria attività imprenditoriale hanno apportato creatività e originalità, coniugando tradizione e innovazione; “Campagna Amica” per chi ha valorizzato i prodotti Made in Italy, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare, alla qualità dei prodotti e tutela ambientale; “We Green” rivolta a tutte quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile riducendo al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando energia e i materiali attraverso processi innovativi a tutela dell’ambiente; “Paese Amico”, categoria che premia tutte quelle istituzioni pubbliche, da comuni e province ad asl e scuole, che hanno dato il loro contributo per l’attuazione dei progetti promossi da Coldiretti; “Fare Rete” rivolta a coloro che hanno creato reti sinergiche tali da massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. A quest’ultima categoria possono partecipare anche le società non agricole, basta dimostrare il legame di rete con le aziende agricole.

Quali sono le modalità di adesione? Le domande di partecipazione dovranno essere inviate telematicamente alla Segreteria Nazionale di Coldiretti Giovani attraverso due modalità distinte: attraverso il sito internet www.oscargreen.it, entrando nella sezione “Iscrizioni Oscar Green 2016” oppure tramite le Federazioni Provinciali Coldiretti, che provvederanno al trasferimento mediante il sito internet prima citato. Non è ammesso l’invio delle domande in forma cartacea.

Come saranno valutate le candidature? Ciascuna Regione valuterà le richieste ricevute attraverso una giuria formata da cinque esperti, selezionando i migliori candidati, uno per ogni categoria, che accederanno alla fase di selezione nazionale del concorso. Ogni candidatura sarà valutata mediante un punteggio compreso tra 5 e 50, ottenuto sommando i punteggi assegnati, in una scala da 1 a 10, dai cinque componenti della relativa giuria, le cui valutazioni saranno insindacabili.

Per la selezione nazionale verranno costituite cinque giurie tematiche composte da cinque esperti del settore che dovranno valutare tutte le imprese che sono state ammesse alla selezione nazionale per ogni categoria, con lo stesso criterio di valutazione precedentemente indicato. All’interno di ciascuna categoria, saranno ammessi alla fase finale le tre candidature che avranno ottenuto i punteggi maggiori. Nel caso due o più candidati ottengano un punteggio identico, sarà data la precedenza all’impresa il cui titolare è più giovane. Al voto degli esperti si sommerà il voto popolare, il cui peso non supererà il 25% del voto finale.

Cosa si aggiudicheranno le imprese vincitrici? Tutte le imprese che parteciperanno al concorso riceveranno un attestato di partecipazione. Le 15 imprese che parteciperanno alla fase finale del concorso faranno parte del DVD “Oscar Green 2016”. Inoltre avranno spazi di promozione sui media nazionali e avranno una consulenza gratuita da parte di Credit Agri Italia, per un progetto di sviluppo di impresa e l’accompagnamento al finanziamento dello stesso. Alle cinque imprese vincitrici delle singole categorie sarà assegnato l’Oscar Green.

Qual è il termine ultimo per presentare la propria candidatura? Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 15 marzo 2016. Le Giurie valuteranno le candidature di ogni Regione ammesse al concorso ed identificheranno le aziende ammesse alla selezione nazionale per ogni singola categoria entro il 7 aprile 2016. A partire da questa data le giurie tematiche valuteranno le imprese che hanno avuto accesso alla fase nazionale ed identificheranno le tre aziende finaliste per ogni singola categoria entro il 30 Maggio 2016. In quella data saranno resi pubblici i nomi dei 15 finalisti, mediante pubblicazione sul sito internet.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il regolamento qui


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna