Dom28072024

Last update06:00:32 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità CircuLab, laboratorio di economia circolare

CircuLab, laboratorio di economia circolare

Condividi

circulab


Venerdì 18 marzo CircuLab offre il caffè a tutti gli interessati ai temi del riuso, del riutilizzo e della rigenerazione.
Vieni a trovarci  alle ore 16:00 presso il Laboratorio urbano ExViri di Noicattaro in contrada Calcare per dare il via al Laboratorio di economia circolare.

Il primo appuntamento, con il progetto finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'iniziativa “Laboratori Urbani Mettici le mani”, punta dritto ad uno dei principi fondanti l'economia circolare: il riutilizzo. Difronte ad un caffè esperti di trashware e upcycling coinvolgeranno tutti i partecipanti nel processo pratico di rigenerazione di un computer obsoleto o considerato non più utilizzabile al fine di renderlo funzionale agli usi più comuni. Il computer messo da parte, obsoleto, è il protagonista di un Repair cafè in cui verranno condivise le conoscenze utili alla rigenerazione e al riutilizzo dell'hardware. Tutti gli interessati potranno rendersi attori del progetto CircuLab che ha come obiettivo “l’imparare facendo”!

CircuLab, ideato e realizzato dalla cooperativa Rehardwareing (rhw.coop) in collaborazione con AddLab (volocreativo.it), punta a creare presso il Laboratorio Urbano ExViri un ambiente che risponde alle nuove esigenze in campo di apprendimento informale, artigianato digitale e produzione.

La prima fase del progetto intende promuovere strumenti e metodologie di upcycling e riuso creativo anche grazie alla stampa 3D, per innescare il potenziale della comunità locale riavvicinandola al mondo dell'artigianato attraverso i nuovi strumenti digitali.
Proprio la stampante 3D sarà protagonista del secondo Repair cafè in cui la realizzazione e la stampa di un oggetto di design o di un pezzo ad hoc che permetta la riparazione o il riuso creativo di un oggetto saranno resi tangibili grazie agli esperti di modellazione e design.

Il terzo incontro chiuderà questa fase del progetto CircuLab denominata “Ripensa” e sarà l'occasione di incontrare esperti di economia circolare che, condividendo le proprie conoscenze e competenze al consolidato appuntamento con il caffè, porteranno tutti i partecipanti a riprogettare insieme lo spazio dei Laboratori urbani ExViri che sarà ricostruito nella seconda fase del progetto, detta “Ricrea”, promuovendo pratiche di riuso, riciclo creativo e creazione collaborativa di arredi e attrezzature.

www.circulab.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna