Processionaria, il pericoloso insetto e il suo nido avvistati in pineta
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 04 Marzo 2016 09:38
- Scritto da La redazione
- Visite: 5918
Martedì scorso siamo stati in pineta, abbiamo fotografato un unico esemplare di processionaria scampato all’uccisione ad opera di alcuni cittadini che si erano accorti della caratteristica processione di questi pericolosi lepidotteri, striati e pelosi. Erano appena scesi, in fila indiana, da un pino su cui avevano nidificato. Il nido siamo riusciti a fotografarlo, è nella fotogallery qui sotto. Sono interveniti i Vigili Urbani.
La processionaria è un insetto pericoloso a causa dei suoi peli fortemente urticanti, possono provocare reazioni allergiche anche gravi (shock anafilattico), è molto pericoloso per gli animali.
Ad una prima occhiata non ci è sembrata che la pineta sia particolarmente infestata da questo insetto, ma ci vorrebbe una ispezione degli alberi più approfondita da parte di specialisti per capire se si sia trattato di una singola, piccola, colonia, oppure ce ne siano altre. Di fronte a un insetto del genere i comuni hanno l’obbligo di intervenire per mettere in sicurezza le aree infestate.
Per un approfondimento rimandiamo alla scheda qui linkata: clicca qui
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/7849-processionaria,-il-pericoloso-insetto-e-il-suo-nido-avvistati-in-pineta.html#sigFreeId445841ed11