Raccolta alimentare, i dati di un successo
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 29 Febbraio 2016 16:15
- Scritto da La Redazione
Raccolta Alimentare
I dati di un successo
L’Assessorato per i Servizi alla Persona del Comune di Rutigliano e le associazioni «Ultras Nuova Guardia Rutigliano» e Caritas Rutigliano, Parrocchia di Santa Maria della Colonna e San Nicola e Parrocchia di San Domenico, hanno realizzato la «1^ Raccolta Alimentare», che ha visto coinvolte istituzioni e associazioni di volontariato.
I volontari delle suddette associazioni, in collaborazione anche con i ragazzi dell’Agesci e dell’Azione Cattolica di Santa Maria della Colonna e San Nicola, all’interno dei supermercati Tuo Conad, Polimarket e Sisa Spesa Più, aderenti all’iniziativa «1^ Raccolta Alimentare», hanno raccolto i prodotti, alimentari e non solo, che i cittadini rutiglianesi hanno voluto donare.
Ecco un po’ di numeri:
- 212 pacchi di pasta
- 59 litri di latte UHT
- 89 confezioni di pelati e salsa di pomodoro
- 51 pacchi di biscotti e merendine
- 20 confezioni di omogeneizzati per bambini
- 24 confezioni di zucchero
- 25 confezioni di legumi
- 10 confezioni di caffè
- 34 confezioni di farina
- 4 bottiglie di olio
- 20 confezioni di prodotti per l’igiene
Inoltre sono state raccolte confezioni di: tonno, carne in scatola, succhi di frutta, cioccolate, snack vari, dolci, pancarrè, sale, ecc.
«Questo importante appuntamento - sottolinea l’Assessore Anna Ancona - è stato una reale occasione di cambiamento personale per chi vi ha aderito, in quanto, pur trattandosi di un piccolo gesto, è servito a tante famiglie di Rutigliano».
La merce raccolta è stata consegnata immediatamente alla Caritas Rutigliano e nello specifico alla Parrocchia di Santa Maria della Colonna e San Nicola ed alla Parrocchia di San Domenico, le quali stanno provvedendo, anche su segnalazione degli uffici dei Servizi Sociali del Comune, a distribuire i prodotti sopra indicati alle famiglie più bisognose della città.
«Ringraziamo tutti i concittadini, le associazioni, i proprietari ed i dipendenti dei supermercati Tuo Conad, Sisa Spesa Più e Polimarket - ha ribadito il Sindaco Roberto Romagno - per il contributo dato per la buona riuscita della Raccolta Alimentare. Essere vicini a chi ha bisogno è una grande prova di maturità e coesione per tutta la nostra splendida comunità».
«Ci auguriamo - ha concluso l’Assessore Ancona - che per la raccolta alimentare programmata per Pasqua, le associazioni di volontariato, i supermercati e tutti i concittadini possano ripetere il gesto d’amore e anzi andare oltre questo già splendido risultato».
Qualora gli altri supermercati presenti sul territorio volessero partecipare alle prossime iniziative in programma sono pregati di contattare l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Rutigliano.