La FIDAS-FPDS e la promozione della cultura della donazione
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Febbraio 2016 14:31
- Scritto da Pino Giuliano
Associazione
Federazione Pugliese Donatori Sangue
Sede FPDS-FIDAS Piazza Umberto I – 70121 Bari tel. 080.5219118
Sezione di Rutigliano - BA –
Tel. 320.2125122 - 347.4861713
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Onlus CF 80024600720 – Iscritta al n. 16 dell’ Albo Generale delle Associazioni di Volontariato della Regione Puglia
Cari Ragazzi,
la FIDAS-FPDS, presente in Puglia da ben 39 anni, promuove la cultura della donazione volontaria, gratuita, responsabile e periodica del sangue e dei suoi componenti.
Sin dalla sua costituzione, la nostra associazione ha rivolto particolare attenzione alla realtà giovanile, impegnandosi in progetti atti a promuovere non solo il dono del sangue, ma anche il volontariato, la cittadinanza attiva e la pratica di stili di vita sani e corretti.
L’interesse per i giovani, come donatori del futuro, ci ha spinto ad approfondire l’analisi dei vostri comportamenti e del vostro modo di divertirvi, con l’obbiettivo di proporre iniziative volte a preservare la vostra preziosa incolumità.
Le statistiche ci dicono che gli incidenti stradali che, troppo spesso vedono coinvolti i giovani, non sono solo causati dal consumo di sostanze alcoliche o stupefacenti, ma anche da disattenzione o eccessiva velocità.
Da questa considerazione è nato il progetto “I Donatori FIDAS scendono in pista“. La preziosa collaborazione con ACI-Bari e altri partners ci ha permesso di istituire un concorso rivolto ai giovani donatori con un’età compresa fra i 18 e i 23 anni, in possesso di patente B e che effettuino almeno due, o multipli di due, donazioni di sangue e/o emocomponenti nel periodo dal 1° ottobre 2015 al 31 luglio 2016.
Fra tutti i ragazzi che invieranno la domanda di partecipazione al concorso, verranno estratti 100 nominativi che parteciperanno ad un corso teorico/pratico di guida sicura presso l’autodromo di Vallelunga (Roma). Per i vincitori sarà un’esperienza altamente formativa e sicuramente indimenticabile.
Il nostro augurio è che questo importante progetto sia per voi giovani un’opportunità di riflessione sul dono del sangue e sull’importanza di adottare uno stile di guida corretto, che possa tutelare il bene più prezioso: la vita.
Aspettiamo le vostre schede di partecipazione.
Forza ragazzi, donare è bello!
Per tutte le informazioni visitate il sito : www.federazionepugliesedonatorisangue.it
Il Presidente
FIDAS-FPDS Sez. Rutigliano
Pino Giuliano