Grappolo d'Argento, cerimonia di premiazione alla Fruit Logistica di Berlino
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 03 Febbraio 2016 17:49
- Scritto da Comune di Rutigliano
BERLINO
Giovedì 4 Febbraio 2016
18° Premio Internazionale
GRAPPOLO D’ARGENTO
«Città di Rutigliano»
Cerimonia di Premiazione
alla Fiera Internazionale FRUIT LOGISTICA
Si svolgerà Giovedì 4 Febbraio a Berlino, nell’ambito della Fiera Fruit Logistica, la più importante vetrina al mondo dedicata all’ortofrutta, la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Grappolo d’Argento «Città di Rutigliano», il prestigioso riconoscimento istituito dal Comune di Rutigliano in collaborazione con il Comitato civico «Sagra dell’Uva di Rutigliano», la Regione Puglia e il GalSeb, giunto alla 18^ edizione, destinato a chi si distingue nella valorizzazione dell’uva da tavola.
La premiazione avverrà alle ore 11,00 nel padiglione Citycube - hall B - Stand B-02 NAVA. Interverranno alla cerimonia il Sindaco di Rutigliano Roberto Romagno; l’Assessore all’Agricoltura del Comune di Rutigliano Pinuccio Valenzano; i consiglieri comunali di Rutigliano Minguccio Altieri, Vincenzo Damato e Tonino Troiani; l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Leonardo Di Gioia; il Direttore generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia Gianluca Nardone; il Direttore di UnionCamere Puglia Luigi Triggiani.
Come è noto, per il 2016 il «Grappolo d’Argento», opera in argento su base in terracotta realizzata dal maestro orafo Vincenzo Delliturri di Rutigliano, verrà consegnato a Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad, per la seguente motivazione:
«Per aver significativamente contribuito alla valorizzazione dell’uva da tavola di Puglia, unitamente ad un costante impegno profuso con professionalità e amore per la propria terra di origine».
Francesco Pugliese è nato a Taranto nel 1959, vive a Parma. È entrato in Conad nel 2004 con la carica di Direttore Generale. Nel 2014 è stato eletto Amministratore Delegato mantenendo anche la carica di Direttore Generale del gruppo. Manager di primo piano nel settore alimentare e della distribuzione, in precedenza è stato Direttore Generale Europa di Barilla e del gruppo Yomo. È stato promotore di un protocollo d’intesa con la Regione Puglia per la commercializzazione di prodotti tipici pugliesi, tra cui in particolare l’uva da tavola, nella catena di grande distribuzione Conad e della sua affiliata svizzera Coop Suisse.