Mer13112024

Last update11:35:09 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Liceo "I. Alpi", settimana di scambio con una scuola ungherese

Liceo "I. Alpi", settimana di scambio con una scuola ungherese

Condividi

liceo-scambio-nazione


Resoconto della settimana di scambio di classe dal 13 al 20 Dicembre 2015 di una classe del Liceo Ilaria Alpi di Rutigliano con la scuola "Barcsi Széchényi Ferenc Gimnázium" di Barcs in Ungheria. Gli studenti coinvolti descrivono l'esperienza così:
Non un viaggio d'istruzione, ma un'esperienza di vitaliceo-scambio-nazione-1

"Nel momento in cui, più di un anno fa, abbiamo deciso di partecipare ad un progetto di scambio di classe, non pensavamo che una sola settimana avrebbe sconvolto radicalmente le nostre vite e i nostri schemi mentali. La permanenza in Ungheria è stata un'occasione di arricchimento e crescità personale che ci ha messo di fronte ad una realtà completamente diversa dalla nostra, ma che nei piccoli momenti di condivisione e quotidianità si è rivelata molto più vicina a noi di quanto potessimo immaginare.

Sin dal nostro arrivo in aeroporto, abbiamo percepito come i nostri fratelli ospitanti fossero pronti a far di tutto per farci sentire a casa e parte delle loro famiglie. Con cene, striscioni di benvenuto e numerosi momenti di socializzazione, si è creato un clima di condivisione e il nostro è diventato un gruppo sempre più affiatato, quasi come se ci conoscessimo da molto tempo.
liceo-scambio-nazione-2
Oltre che di legami personali, la nostra esperienza è stata ricca di visite guidate in alcune località nei dintorni del nostro paese ospitante, Barcs, ma anche nei maggiori luoghi di interesse di Budapest.
Siamo rimasti affascinati nello scoprire come, agli occhi degli stranieri, il nostro paese sia largamente apprezzato per la sua cultura e lingua, oggetto di studio di molti dei nostri compagni.

Entusiasmante è stato scoprire le bellezze di un paese a noi del tutto ignoto, grazie alle innumerevoli attività organizzate dalla scuola, fra cui lezioni di ballo poplare e cenni di lingua ungherese. Ci ha colpito il rispetto che i nostri compagni hanno mostrato verso l'ambiente, le istituzioni e il forte amore per la propria nazione.

Contrariamente ad ogni aspettativa, abbiamo potuto apprezzare i piatti tipici dell'Ungheria, come il Goulash, la Palinka, la Dobos torta e il Kurtoskalacs.
Dopo esserci lasciati alle spalle pregiudizi e dopo aver imparato a muoverci in un contesto culturale diverso dal nostro, siamo pronti a portare a termine quest'esperienza, ospitando i nostri amici ungheresi per una settimana nelle nostre case e nella nostra scuola nel prossimo Aprile e mostrando loro le bellezze del nostro territorio. "


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna