Mer17072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Vittorio Sgarbi, cerimonia di investitura e conferenza. Fotogallery

Vittorio Sgarbi, cerimonia di investitura e conferenza. Fotogallery

Condividi

sgarbi-ambasciatore-fisch


Rutigliano 17 gennaio. Sulla scorta dell’inaugurazione del rinnovato Museo Civico del Fischietto in Terracotta e in occasione della festa di S. Antonio Abate, le porte di Palazzo San Domenico si sono aperte all’on. Vittorio Sgarbi, nuovo ambasciatore del Fischietto in Terracotta per il 2016.

Questa onorificenza, in passato conferita ad altri volti noti del panorama mediatico culturale italiano, ha la precisa funzione di ampliare nel contesto culturale nazionale la conoscenza del manufatto in terracotta, attraverso il contributo prezioso di personalità eminenti. L’on. Sgarbi è stato designato in questo senso per la sua attività di storico e critico d’arte.

La cerimonia di investitura si è tenuta dopo una visita preliminare nelle rinnovate sale del Museo, nella sala conferenze, alla presenza della stampa locale e nazionale, delle Autorità (il sindaco Roberto Romagno, l’on. Nuccio Altieri, l’assessore alla Cultura e al Turismo Gianvito Altieri, i consiglieri comunali), della cittadinanza e dei sindaci dei comuni firmatari del «Patto di Amicizia» stilato il 16 gennaio scorso.

Apre la conferenza il sindaco Roberto Romagno con un breve intervento sulla necessità di investire massima energia nella valorizzazione turistico culturale del Comune, puntando sull’originalità assoluta del manufatto in terracotta. Il punto di partenza di questo impegno, ha sottolineato il sindaco ricollegandosi al precedente evento di inaugurazione (15 gennaio scorso), è costituito dalla ri-qualificazione in senso attivo del Museo Civico.

Presente in qualità di Componente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, l’on. Nuccio Altieri ha introdotto l’on. Sgarbi: al centro dello scambio di battute tra i due (legati da amicizia ventennale) la presunta omissione dell’on. Altieri a proposito delle sue origini rutiglianesi. Dopo uno scambio di battute all’insegna della goliardia pungente, Vittorio Sgarbi ha espresso la sua approvazione circa la nuova veste del Museo, sottolineandone la preziosità perché sito in un complesso storico che viene così recuperato e riutilizzato in modo proficuo. 

Insignito del titolo di Ambasciatore del Fischietto in Terracotta per il 2016, Sgarbi ha speso qualche parola a proposito del manufatto puntando sul concetto di fischio come espressione di plauso ma anche di disappunto e lasciando aperta e in corso di approfondimento la riflessione.

A proposito della terracotta come materiale di espressione artistica non circoscritto a pochi ignoti esempi, Sgarbi cita Niccolò dell’Arca, scultore del XV secolo attivo al settentrione (probabilmente di origine meridionale), noto per i suoi capolavori in tale materiale, definendo il Rutigliano quale punto di partenza per incentivare gli artisti ad esprimersi con la terracotta.

A termine dell’intervento, Vittorio Sgarbi ha avuto in dono dalle Autorità cittadine il tradizionale gallo in terracotta e un assaggio dell’uva da tavola locale.
A breve il servizio video

Foto di "Cuore Fotografico"




Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna