Il programma della Fiera con Vittorio Sgarbi ambasciatore del Fischietto 2016
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 15 Gennaio 2016 09:29
- Scritto da Comune di Rutigliano
SABATO 16 e DOMENICA 17 GENNAIO
Festa di Sant’Antonio Abate
Fiera dei Fischietti di Terracotta
Fine settimana in allegria a Rutigliano
Fischietti, Benedizione degli animali, Musica, «Fischi d’Amore» con Crociera in palio e… VITTORIO SGARBI «Ambasciatore del Fischietto di Rutigliano 2016»
Come ogni anno, Rutigliano (Ba) diventa il fulcro dei flussi turistici che nella seconda metà di Gennaio si riversano in Puglia, grazie ai Fischietti di Terracotta: variopinti manufatti sibilanti d’argilla realizzati dagli abili artigiani locali che riproducono in svariate forme il “Gallo”, noti personaggi locali, della politica nazionale, dello spettacolo e dello sport, tutti raffigurati in pose caricaturali.
Autentiche opere d’arte celebrate con una singolare Fiera e un Concorso Nazionale che ogni anno seducono migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.
Una produzione artigianale, le cui origini si perdono nel tempo, dai molteplici significati che si snodano tra sacro e profano, tra valenze magico-apotropaiche e rituali religiosi, tra simboli erotici e antica tradizione figulina.
Tra le rappresentazioni più diffuse vi è il “Gallo”, indiscusso protagonista nella tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate. Per antica e radicata usanza, infatti, qui gli uomini di tutte le età donano alle proprie donne il gallo-fischietto come dichiarazione d’amore.
Ma il 17 Gennaio segna anche l’inizio del Carnevale: gli artigiani rutiglianesi della terracotta approfittano di ciò per schernire le personalità più in vista della città e, per estensione, del panorama politico nazionale, dello sport, della televisione; personaggi riprodotti in furbeschi e ironici pupi sonanti di argilla.
PROGRAMMA
SABATO 16 GENNAIO
- Pineta Comunale - dalle ore 8,00 alle ore 22,00 Fiera del Fischietto di Terracotta;
- Palazzo San Domenico - ore 11,00: Protocollo d’Intesa tra i Sindaci delle città italiane note per la produzione di terracotta artistica, Interviene il Sindaco Metropolitano di Bari ANTONIO DECARO;
- Museo Archeologico “Didonna” - ore 18,00 Piazza XX Settembre “Zone en friche e altri luoghi della mente” Inaugurazione Personale di Pittura e Scultura di Matteo Lucente (Mostra aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 24 Gennaio);
- Pineta Comunale - dalle ore 18,30: spettacoli itineranti Artisti di Strada e Gastronomia tipica.
DOMENICA 17 GENNAIO
- Pineta Comunale - dalle ore 8,00 alle ore 22,00 Festa di Sant’Antonio Abate, Fiera del Fischietto di Terracotta;
dalle ore 9,00: Spettacoli itineranti;
ore 9,00: 2° Raduno Mountain Bike “Sant’Antonio”;
- Palazzo San Domenico: dalle ore 9,30 alle ore 13 e dalle ore 17,00 alle ore 22,30: VOTAZIONE POPOLARE
Poste Italiane effettuerà servizio di Annullo Postale Speciale dedicato alla Fiera del Fischietto in Terracotta
- Palazzo San Domenico - ore 12,00: Cerimonia di conferimento del titolo di «Ambasciatore del Fischietto 2016» al noto critico d’arte VITTORIO SGARBI
- Sagrato Chiesa di San Domenico - ore 16,00: BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI (il rito sarà ripetuto alle ore 19,00)
- Palazzo San Domenico - ore 19,00: Incontro tra i Sindaci delle città di «Cuore della Puglia»
- Pineta Comunale: dalle ore 18,30 spettacoli itineranti di Artisti di Strada, Gastronomia tipica a cura delle Associazioni locali;
ore 20,00: lancio di Palloni Aerostatici.
Info: www.comune.rutigliano.ba.it
****************************
«Fischi d’Amore»
Una splendida crociera
con il Fischietto di Rutigliano!
Partecipare è facile ed è gratuito. Vieni a Rutigliano il 16 ed il 17 Gennaio per la Festa di Sant’Antonio Abate. Fatti fotografare con il tuo Amore in una splendida cornice e con il Monumento del Fischietto sullo sfondo. Ritira il tuo buono acquisto e la foto che ti regaleremo in uno splendido foderino della manifestazione. Acquista un fischietto e partecipa al concorso: in palio una splendida crociera in partenza da Bari! Per vincere avrai bisogno dei «mi piace» di tutti i tuoi amici sulla pagina Facebook: Fischi d’Amore.
Info: Facebook/Fischi d’Amore