Dom28072024

Last update06:00:32 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Fischetto in terracotta e museo, comunicati inaugurazione

Fischetto in terracotta e museo, comunicati inaugurazione

Condividi

fischietto-inaug 2016 museo-


VENERDÌ 15 GENNAIO 2016museo-fischietto-inaug 2016-1
Cerimonia di inaugurazione del nuovo
Museo Civico del Fischietto in Terracotta «Domenico Divella»
e del 28° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta «Città di Rutigliano»
Ore 18,30 - Palazzo San Domenico
 
A cura dell’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, sarà inaugurato Venerdì 15 Gennaio alle ore 18,30 a Palazzo San Domenico (via Tarantini, 28) a Rutigliano (Ba), il nuovo Museo Civico del Fischietto in Terracotta «Domenico Divella», che in una veste completamente rinnovata, ampliata e dotata di servizi museali all’avanguardia, espone oltre 700 fischietti realizzati dai principali artisti italiani della terracotta: sarà il centro di riferimento in Italia per la storia e la produzione dei caratteristici manufatti sibilanti.
Interverranno alla cerimonia:
Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia
On. Nuccio Altieri, Componente della Commissione Cultura alla Cameramuseo-fischietto-inaug 2016-2
Loredana Capone, Assessore Regionale alla Cultura e al Turismo
Angela Partipilo, Segretario Generale della Camera di Commercio di Bari
Silvia Pellegrini, Dirigente del Dipartimento Regionale Turismo e Cultura
Gianvito Altieri, Assessore Comunale alla Cultura e al Turismo
Roberto Romagno, Sindaco di Rutigliano.

Inoltre verrà inaugurata la mostra delle opere partecipanti al 28° Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta «Città di Rutigliano». La competizione artistica, che come da consuetudine si svolge in concomitanza con la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate - Fiera del Fischietto di Terracotta, ha come tema quest’anno: «Magia e Scaramanzia». All’edizione 2016 del concorso partecipano 36 artisti di Puglia, Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Campania, Abruzzo, Calabria e Sicilia.
Infine, sempre a Palazzo San Domenico, verrà inaugurata la mostra fotografica «Dall’argilla al suono: Nelle mani l’antica Poesia della Terra», a cura del gruppo di fotoamatori pugliesi «Cuore Fotografico».

L’evento sarà allietato dall’esibizione di gruppi musicali.
Ingresso libero.
Info: Tel. e Fax: 080.4767306 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Comunicato stampa - Rutigliano, mercoledì 13 gennaio 2016
museo-fischietto-inaug 2016-4
INAUGURAZIONE MUSEO DEL FISCHIETTO DI RUTIGLIANO
UN PROGETTO DEDICATO AI CITTADINI E ALLE
BOTTEGHE DELLA TRADIZIONE CERAMICA RUTIGLIANESE

Dopo un complesso intervento di recupero, ristrutturazione e riallestimento, il Museo Civico del Fischietto in terracotta “Domenico Divella” di Rutigliano si presenta in anteprima al pubblico il 15 gennaio 2016 con l’inaugurazione della collezione permanente, più ampia e ricca della precedente.
    
Nella sede di Palazzo San Domenico, a dieci anni dalla sua apertura, venerdì 15 gennaio 2016, alle ore 18.00, apre i battenti il nuovo allestimento, in una veste completamente rinnovata, ampliata e dotata di nuovi servizi museali. Dopo l’inaugurazione seguirà un workshop tematico dal titolo “Musei e territorio” a cui prenderanno parte il Sindaco di Rutigliano Roberto Romagno, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, la Presidente della Commissione Cultura della Camera  dei Deputati Flavia Piccoli Nardelli, l’Assessore alla Cultura del Comune di Rutigliano Gianvito Altieri, l’Amministratore Unico di Mediateur Marianella Pucci e il presidente dell’Associazione Mecenate 90 Ledo Prato.museo-fischietto-inaug 2016-3

Molte e significative le novità del museo, dalla pannellistica arricchita nel numero e nei contenuti, alla forte impronta didattica dell’Area Kids, un’importante realtà dedicata ai piccoli ospiti concepita come luogo d’incontro e di conoscenza della secolare tradizione della ceramica sonora di Rutigliano.

Più di 700 manufatti unici e irripetibili raccolti in collezione dal 1989 ad oggi, grazie alla Mostra-Concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta «Città di Rutigliano», e destinata ad arricchirsi nel tempo. Un’esposizione in cinque grandi aree tematiche che raffigura nei suoi aspetti più curiosi e bizzarri il variegato mondo dei fischietti, testimoni del tempo e della storia di Rutigliano. Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle forme, dei simboli e dei rituali della millenaria tradizione figula.

Comincia così un percorso che risponde al bisogno di recupero dell’identità del territorio, ricollocando la terracotta di Rutigliano e la sua storia al centro della vita culturale della città, e che trasformerà il Museo in un punto di riferimento per tutti gli artigiani e gli artisti delle terrecotte sibilanti per incentivare la commercializzazione e l’esportazione di un prodotto tipico locale attraverso il recupero e la valorizzazione della tradizione ad esso strettamente legata.
È una grande opportunità l’apertura del nuovo Museo Civico del Fischietto in terracotta, che va ad inserirsi a pieno titolo nella rete dei musei del territorio e di ceramica d’Italia.

Info
Museo civico del Fischietto in terracotta “Domenico Divella”
Via L. Tarantini, 28 - 70018 Rutigliano (Ba)
tel e fax: 080/4767306
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museodelfischietto.it
www.facebook.com/museodelfischietto

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna