Mer13112024

Last update11:35:09 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità ITET “Montale”, grande manifestazione di studenti e genitori

ITET “Montale”, grande manifestazione di studenti e genitori

Condividi

manifestatione-itet-montale


Una reazione straordinaria della popolazione scolastica dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico di Rutigliano, che ha dato vita alla partecipatissima manifestazione contro l’accorpamento al vicino Liceo scientifico.

Una contrarietà che scaturisce dalla paura che l’accorpamento, voluto dal consiglio della Città Metropolitana di Bari, significhi la trasmigrazione della popolazione studentesca dell’ITET nell’angusta e disattrezzata struttura scolastica del Liceo scientifico e viceversa. Uno scambio di scuola improponibile, illogico e immorale.

Ma chi lo ha proposto?! Ufficialmente nessuno, tanto meno la Città metropolitane nella sua delibera. Sembrerebbe, a sentire stamattina genitori e studenti, che qualcuno del liceo scientifico abbia diffuso questa notizia allarmando studenti e genitori dell’ITET.

Dopo una assemblea preparatoria, che intorno alla 9:00 si è tenuta nell’auditorium della scuola, gli studenti hanno cominciato a sfilare in corteo diretti al palazzo comunale. L’attiva e motivata fiumana studentesca ha percorso l’intera via A. Moro per poi infilarsi su via Kennedy e fermarsi davanti alla rampa di accesso al comune. Un gruppo di genitori e studenti sono saliti al secondo piano del comune chiedendo -a impiegati e funzionari- di poter incontrare il sindaco.

Roberto Romagno è stato immediatamente contattato e ha risposto che sarebbe arrivato subito, disponibilità puntualmente comunicata a genitori e studenti dal comandante della Polizia Municipale Francesco Vita. Dopo un quarto d’ora il sindaco è arrivato e ha ricevuto, in sala giunta, una delegazione ristretta di genitori e studenti alla presenza dell’intera stampa locale.

Oltre un’ora di confronto tra la delegazione e il sindaco, presenti anche due consiglieri comunali, Dominga Lepore e Antonio Troiani. Il sindaco ha interloquito, in modo particolare, con due mamme che rappresentavano i genitori tranquillizzandole circa la paura di perdere l’istituto e tutte le interessanti strutture e attrezzature.

Non ci sarà nessuno spostamento di studenti da un istituto all’altro, l’ITET rimane così com’è oggi con tutti gli indirizzi e le attività in essere. L’accorpamento darebbe, anzi, la stabilità organizzativa e gestionale che una popolazione studentesca di oltre mille iscritti garantirebbe in via definitiva ai due istituti mettendo per sempre al sicuro l’autonomia scolastica. Questo ha garantito  e assicurato il sindaco, sia alla delegazione in sala giunta che a tutti gli studenti manifestanti in attesa fuori, una assicurazione che Roberto Romagno ha personalmente fatto in sala consiliare dentro cui, alla fine, si sono spostati tutti.

Dopodiché la manifestazione si è conclusa con parecchi, tra studenti e genitori, sollevati, tanti perplessi, alcuni decisamente scettici. Tutti, comunque, attendono alla prova dei fatti sia il sindaco, che la stessa Citta metropolitana ex provincia di Bari.

Rutiglianoonline stamattina era lì, tra gli studenti. Ha ripreso in video l’intera manifestazione, ha intervistato studenti e genitori. A breve la pubblicazione del video con tutte le interviste.
Qui sotto, intanto, una prima foto gallery dell’evento.






Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna