Epifania, doni e allegria all'oncologico pediatrico di Bari
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 09 Gennaio 2016 17:40
- Scritto da "Don Tonino Bello" - Caritas
Esperienza coinvolgente presso il Policlinico di Bari dell’associazione
Don Tonino Bello e Caritas centro di Ascolto di Rutigliano
L’Associazione “Don Tonino Bello” e il “Centro di Ascolto Caritas” di Rutigliano, in collaborazione con l’Apleti Onlus, hanno vissuto una giornata indimenticabile presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari nel giorno della festa dell’Epifania di Nostro Signore Gesù.
I volontari hanno avuto modo di incontrare i bambini ricoverati e grazie all’aiuto della Befana e di Babbo Natale hanno portato dei doni ai piccoli pazienti strappando loro un sorriso che ricorda i colori del cielo nell’aurora del mattino.
L’Avventura è iniziata nel mese di Dicembre, grazie al Sig. Nicola Angelini, Volontario dell’associazione Don Tonino Bello, che ha promosso l’evento e la cui vita si era già incrociata con quella dei Volontari dell’Apleti Onlus (associazione no-profit, a cui fanno parte genitori, amici ed operatori sanitari e che offre ai bambini oncologici, l’assistenza medico e psico-sociale più qualificata per garantire le migliori cure e la più elevata qualità di vita possibile ).
Il giorno scelto, il 6 gennaio, non è stato a caso. Tutti i volontari si sono messi in cammino, come i Magi verso Betlemme, per andare ad adorare il Bambino nei volti di quei piccoli portando in dono un po’ di musica, fiumi di sorrisi ed abbracci. Inoltre sono stati consegnati dei giocattoli che, a loro volta, erano stati donati grazie ad una campagna di sensibilizzazione fatta all’interno della Comunità di Rutigliano.
Per la riuscita dell’evento si desidera ringraziare i Frati Minori della Basilica S. Maria del Pozzo di Capurso, le Farmacie delle Dott.sse Mancini e Dalena di Rutigliano, il negozio Proshop di Rutigliano e tutte le persone che in forma anonima hanno voluto partecipare a questa esperienza di “Prossimità”.
Si vuole dedicare questa esperienza al Fondatore dell’associazione Don Tonino Bello nella persona di Don Angelo Sabatelli, che lo scorso Dicembre ci ha lasciato dopo una lunga e dolorosa malattia.
Tutti i volontari Ti ringraziano, Don Angelo, per aver insegnato loro a guardare l’altro testimoniando la “Reciprocità” perché, come Don Tonino Bello diceva, l’Altro è un Volto da scoprire, da contemplare, da accarezzare… Grazie.
I Volontari
https://www.rutiglianoonline.it/notizie/attualita/7669-epifania,-doni-e-allegria-all-oncologico-pediatrico-di-bari.html#sigFreeId10d4ccb9ba