Il Prato Fiorito, "L'arte dell'Essere Genitori"
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 07 Gennaio 2016 15:33
- Scritto da Il Prato Fiorito
L’arte dell’essere genitori
Ad anno appena cominciato, l’Associazione “il prato fiorito” propone ancora un importante impegno, quasi un’ulteriore sfida, a tutti i cittadini sensibili e desiderosi di cogliere un’occasione di crescita personale e familiare oltre che collaborare ad un’iniziativa di raccolta fondi in favore dell’associazione di volontariato “il prato fiorito”.
In questa particolare circostanza l’Associazione prova ad estendere il proprio contributo a tutta la cittadinanza. Non più e non solo persone diversabili con le loro famiglie ma tutti i genitori che intendono approfondire il proprio ruolo, che vogliono crescere, educare ed educarsi lungo la strada della vita.
Padri e madri che desiderano mettersi in gioco per comprendere che genitori non si nasce, che essere genitori non è un automatismo ma un impegno che implica una grande responsabilità, un cammino difficile da percorrere, anche con difficoltà ed ostacoli da superare.
Sicuramente non ci sono ricette preconfezionate e risolutive per tutti i problemi e per tutte le relazioni genitori - figli. Non sempre c’è una risposta immediata ad ogni domanda.
Pertanto il confronto con gli altri genitori aiuta, serve a comprendere meglio, a riflettere sui momenti importanti, sulle occasioni da valorizzare e sulle emozioni da condividere.
Questo è l’obiettivo prioritario di questa nostra proposta dal titolo: “L’arte dell’essere genitori” incontri di in-formazione sulla genitorialità.
Un confronto che si articolerà in 5 incontri di 2 ore ciascuno con tematiche complesse ma affascinanti, dove il rapporto genitori-figli sarà la cornice della tela da dipingere insieme.
Conduttore degli incontri sarà il dott. Gianvito Schiavone psicoterapeuta, volontario storico dell’associazione, che da anni incontra famiglie e ragazzi in diversi contesti, scuole, centri famiglia e nell’attività clinica. Durante il percorso si affronteranno tematiche tipiche dell’età evolutiva, offrendo ai genitori un nuovo modo di leggere le situazioni, gli eventi, le relazioni, per un benEssere personale e familiare.
Costo degli incontri 50 euro per il singolo genitore, € 75 per la coppia. L'intero ricavato andrà nella cassa dell'associazione per finanziare progetti di autonomia rivolti ai ragazzi frequentanti.
Per prenotarsi è importante contattare la segreteria dell’associazione (sede degli incontri) ai numeri seguenti: tel. 080 33282940 cell.3738833021.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI (dalle ore 19.00 alle 21.00).
25 gennaio; 8 febbraio; 22 febbraio; 7 marzo; 21 marzo.
La presidente
Fonte Maria Sorino