Mer13112024

Last update05:29:48 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Eventi natalizi, parola all'Assessore Altieri

Eventi natalizi, parola all'Assessore Altieri

Condividi

assessore-Altieri

Il Natale si avvicina e numerose sono le iniziative promosse da associazioni, enti e istituzioni per ricreare quella magica atmosfera che fa sognare grandi e bambini.

Anche l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Rutigliano, in collaborazione con SAC “Mari tra le Mure”, Pro Loco Rutigliano e Confcommercio,Libri-in-Jazz-Rutigliano ha elaborato un ricco programma in partenza proprio questa sera, con la Notte Bianca dello Shopping che trasformerà il centro cittadino in una lunga “Via delle Stelle”.

Per approfondire il cartellone di eventi che caratterizzerà il Natale rutiglianese abbiamo incontrato l’Assessore Gianvito Altieri, il quale ci conferma la sua volontà di «incentivare l’economia, il turismo e lo sviluppo culturale del paese».

Dalle ore 18 di questa sera Rutigliano si tingerà di rosso per “La Via delle Stelle”, una notte bianca dedicata allo shopping festivo, all’enogastronomia e all’animazione. Cos’ha di diverso questa notte bianca da tutte le altre già organizzate?
«Questa notte bianca è stata fortemente richiesta e voluta dalle attività commerciali di Rutigliano, sempre più consapevoli che occorre unirsi e fare rete per ottenere dei risultati. Il paese sarà addobbato a tema, oltre 90 artisti provenienti da tutto il mondo stupiranno i visitatori con giochi e magie e i negozi saranno aperti fino a tarda notte per garantire a tutti la possibilità di fare shopping. Ogni attività commerciale ha pensato a delle promozioni speciali con cui presentare i propri prodotti: l’intento è quello di invogliare la gente a spendere a Rutigliano per supportare la nostra economia e puntare sulla qualità. Non mancheranno stand enogastronomici e attrazioni speciali. Riteniamo che la notte bianca sia un modo divertente per coinvolgere e stimolare la crescita del nostro paese».

Subito dopo la “La Via delle Stelle” avrà inizio una nuova rassegna: “Libri in Jazz”. Gli incontri letterari e musicali si svolgeranno presso il Museo Archeologico…a cosa si deve questa scelta?
«“Libri in Jazz” è una rassegna a cui teniamo molto, importante sotto il profilo artistico e culturale. Abbiamo scelto di organizzarla presso il Museo Archeologico perché riteniamo che quella struttura debba essere valorizzata, sebbene l’obiettivo rimanga sempre quello di riportarla alla sua funzione originaria: promuovere il nostro antico patrimonio. Nell’attesa che il processo si concluda, abbiamo pensato ad una serie di incontri letterari e musicali di grande spessore, gratuiti e aperti a tutti,sagra-pettole-2015-1 soprattutto ai giovani. Per questo abbiamo invitato i Dirigenti Scolastici degli istituti superiori di Rutigliano a promuovere l’iniziativa e a stimolare la partecipazione. Interverranno scrittori e giornalisti come Alberto Bertoli (figlio del cantautore Pierangelo n.d.r.), Pino Aprile, Tony Capuozzo, Gabriella Genisi. Il jazz sarà rappresentato da nomi di ri, come Roberto Ottaviano, Mario Rosini, Lisa Manosperti ed Eugenio Macchia. Insomma, una rassegna di spessore che speriamo possa aiutare Rutigliano a crescere dal punto di vista culturale.
La voglia di promuovere l’arte in tutte le sue forme è testimoniata anche dall’idea della “Via degli Artisti”: da domani e per ogni prima domenica del mese, in concomitanza con il Mercato dell’Antiquariato, gli artisti potranno esporre gratuitamente le proprie opere tra le vie del borgo antico. Abbiamo già ricevuto delle richieste e ciò ci fa ben sperare».

L’enogastronomia si conferma un elemento fondamentale nella programmazione natalizia: la “Sagra della Pettola” raggiunge quest’anno la sua trentesima edizione. E poi ancora concerti, presepi, concorsi creativi…Cosa si aspetta da questo Natale e qual è il suo augurio alla comunità rutiglianese?
«La Sagra della Pettola è un appuntamento irrinunciabile ormai da anni. C’è un’organizzazione sempre più accurata degli eventi e questo attira gente da tutti i paesi limitrofi, curiosa di conoscere le nostre tradizioni gastronomiche e di trascorrere un weekend bello e spensierato. Mi aspetto che Rutigliano viva con entusiasmo il Natale, una festa importante per molti e che ha il potere di entusiasmare bambini, adulti, famiglie ed anziani. Vorrei che la nostra piazza fosse sempre più viva, durante ogni periodo dell’anno e che le associazioni continuassero a coinvolgere l’amministrazione nell’organizzazione delle proprie manifestazioni. Insieme si può fare molto e questo è il mio augurio: che lo spirito di condivisione prevalga sull’egoismo e che il nostro paese torni a rappresentare un centro turistico capace di mettere a frutto i nostri giovani talenti. Buone feste a tutti voi!».

Per conoscere i dettagli del programma è possibile consultare il sito http://www.comune.rutigliano.ba.it o la Pagina FB dell’Assessorato https://www.facebook.com/Assessorato-al-Turismo-allo-Sport-alla-Cultura-e-allo-Spettacolo-1526128294267517/.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna