Mer13112024

Last update05:29:48 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità "RinnovaTi", iniziativa sulla sicurezza stradale

"RinnovaTi", iniziativa sulla sicurezza stradale

Condividi

rinnovati-sicurezza-stradale


COMUNICATO STAMPA

“RinnovaTi” è lo slogan lanciato da Unasca (l'associazione Nazionale più rappresentativa delle Autoscuole) e Bosch per l’iniziativa dedicata agli automobilisti italiani in un'ottica di sicurezza e formazione.

L'autoscuola APULIA di Rutigliano e DIVELLA S.p.A. credono nel progetto di formazione continua dei conducenti di ogni età e pertanto collaborano insieme per migliorare la sicurezza stradale incidendo sul loro aggiornamento nel momento del rinnovo patente.
Chi si recherà in autoscuola per rinnovare la patente riceverà infatti in omaggio anche un vademecum di 60 pagine con un aggiornamento sulle principali novità del Codice della Strada, oltre ad un ripasso dei capisaldi della guida.
A completare il progetto, per i più volenterosi - e si spera siano tanti – è prevista anche la possibilità di un corso gratuito, in aula, per approfondire tutti gli argomenti del caso.

“Credo nel percorso di aggiornamento periodico per migliorare la preparazione acquisita al tempo dell’esame – commenta Remo Pavone, insegnante e istruttore presso la propria autoscuola – come fonte primaria per migliorare  la propria sicurezza e quella degli altri”.

“RinnovaTi” vuole sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulla grande importanza della formazione per la sicurezza stradale. Il testo al centro dell’iniziativa comprende le novità sulle nuove categorie delle patenti, informazioni fondamentali sull’assicurazione, una sezione dedicata all’alcol e i suoi effetti in generale e sulla guida, così come un intero capitolo è incentrato sul trasporto dei bambini e relativi dispositivi di sicurezza necessari non solo in auto ma anche in moto, in bicicletta e in autobus.

Non mancano gli approfondimenti sui dispositivi di sicurezza dei veicoli più moderni. Sul lato pratico invece sono stati selezionati gli argomenti più importanti per la guida, soprattutto quelli che spesso sono oggetto di errori e dimenticanze, quali le rotatorie, la guida in autostrada, in galleria e anche le norme sugli pneumatici. Infine una sezione specifica è dedicata alle due ruote, sempre più diffuse nei centri abitati e sempre più coinvolte in incidenti anche gravi.

“Il concetto di responsabilità è alla base della gestione aziendale Divella – commenta il dott. Domenico Divella, consigliere d’amministrazione della DIVELLA S.p.A. - Per quanto possa sembrare inconsueta la cooperazione tra due soggetti che apparentemente seguono settori differenti, se alla base vi è la volontà di sensibilizzare la comunità ad un comportamento virtuoso nei confronti del prossimo, è giustificata la guida e la responsabilità verso se stessi e verso gli altri utenti della strada”.

Un abstract del vademecum si può anche scaricare dal sito unasca.it, mentre l’intero progetto può contare anche sul sostegno dell’azienda Bosch, partner tecnico e sponsor dell’iniziativa.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna