Mer17072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Convegno Nazionale su sicurezza, legalità e sviluppo

Convegno Nazionale su sicurezza, legalità e sviluppo

Condividi

seminario-agende-rosse


Gentilissimo Direttore,

con preghiara di pubblicazione, inoltriamo nostro comunicato stampa attinente al IV Convegno nazionale "Sicurezza, legalità e sviluppo: evoluzione e prospettive a 100 anni dalla prima guerra mondiale.


Per il quarto anno consecutivo l’Università di Bari ospiterà il Convegno Nazionale “SICUREZZA, LEGALITÀ E SVILUPPO” organizzato dalla Associazione APULIA Onlus, in partnership con la sezione Puglia della Associazione Ex Allievi della Scuola Militare “Nunziatella” e con il Devolution Club.Il prestigioso appuntamento culturale si avvale di un Comitato Scientifico di altissimo valore accademico e scientifico, composto dal Prof. Raffaele COPPOLA (Direttore del Centro di Ricerca “Renato Baccari” della Università di Bari), dal Gen. D. Carlo LAMANNA (Capo del I Reparto Affari Giuridici ed Economici dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano), dal Prof. Alessandro TORRE (Docente di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari) e dalla Prof.ssa Carmela VENTRELLA (Docente di Diritto ecclesiastico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari).

Un evento che quest’anno verrà reso particolarmente prestigioso dall’avvicendarsi (sia in qualità di moderatori, che di relatori, che di ospiti) di alcune delle più rilevanti figure italiane del mondo accademico, militare (segnaliamo che interverranno i rappresentanti di tutte le Forze Armate e i Corpi Armati dello Stato e che si collegherà da Roma in video-conferenza il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. C.A. Danilo ERRICO a conferma dell’attenzione che la Forza Armata Esercito sta ponendo nel “Commemorare” il 100enario della I^Guerra Mondiale), scientifico, giuridico, sociale, imprenditoriale, mediatico, giornalistico e politico.

Il tema conduttore principale su cui si confronteranno relazioni e comunicazioni è necessariamente correlato alla ricorrenza del centenario dell’ingresso italiano nel primo conflitto mondiale, come enunciato dal sottotitolo al Convegno: “EVOLUZIONE E PROSPETTIVE A 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA”.

I lavori verranno ufficialmente aperti la mattina di giovedì 29 ottobre nella Aula Magna “Aldo Cossu” in Palazzo Ateneo a Bari dal Dott. Leonardo D’Elia, Presidente Associazione APULIA Onlus e membro del Comitato Scientifico.
La giornata sarà dedicata al tema della Sicurezza, di cui verranno illustrati i molteplici profili storico-giuridici e geopolitici. Per poi concludersi nel tardo pomeriggio con la prima delle due sessioni di Comunicazioni libere programmate.

La mattina seguente (venerdì 30 ottobre, ore 09.00, sempre nella Aula Magna “Aldo Cossu”) sarà incentrata sulla Legalità, nel corso della quale verranno dibattuti i principali aspetti della Condizione militare.
Il pomeriggio si aprirà con la sessione relativa allo Sviluppo, dibattendosene prevalentemente gli aspetti dello specifico comparto Difesa-Sicurezza. Proseguirà quindi con la sessione finale di Comunicazioni libere.
Il Convegno verrà quindi suggellato dal tradizionale Dibattito cui parteciperanno autorevoli esponenti del mondo politico nazionale e territoriale quali il Sottosegretario alla Difesa On. Domenico Rossi e il Presidente della Regione Puglia Dott. Michele Emiliano.
Le conclusioni saranno affidate al Prof. Alessandro TORRE

Sono previsti crediti per la formazione per:

Avvocati
Giornalisti
Studenti di Scienze Politiche e Giurisprudenza

Agende Rosse Bari

seminario-giurisprudenza-bari-1

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna