Le eccellenze enogastronomiche e le tradizioni all'Expo 2015
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 11 Luglio 2015 15:32
- Scritto da Città Metropolitana Bari
COMUNICATO STAMPA
In vetrina ad Expo Milano 2015 le eccellenze enogastronomiche e le tradizioni della Città metropolitana di Bari e di Cuore di Puglia
Domenica 12 luglio la visita del sindaco, Antonio Decaro
La Città Metropolitana di Bari e l’associazione “Cuore di Puglia” sono presenti, fino al 13 luglio, all’interno del Padiglione Italia (spazio Cascina Triulza) di Expo Milano 2015 per promuovere le eccellenze enogastronomiche e le tradizioni dei Comuni del territorio. Per l’occasione domenica 12 luglio, il sindaco di Bari e sindaco metropolitano, Antonio Decaro, visiterà il padiglione.
“Una vetrina mondiale che ci permette di far conoscere i nostri prodotti alimentari a un pubblico che già da tempo guarda con interesse alla Puglia come meta turistica non solo per le emozioni legate al nostro paesaggio, ma anche per la genuinità del nostro cibo – afferma Antonio Stragapede, consigliere metropolitano delegato alla “Promozione e coordinamento dello sviluppo economico” -. Ogni singolo Comune a Milano è presente con ciò che lo identifica dal vino ai legumi, passando per il pane, la focaccia, l'olio e tanto ancora. Prodotti di eccellenza simbolo di un’alimentazione sana e corretta quale è la dieta mediterranea famosa in tutto il mondo”.
Nell’ambito di Expo 2015 saranno illustrati anche i progetti già avviati dalla Città metropolitana quali “Loc Pro II”, finanziato nell’ambito del programma Grecia - Italia per la valorizzazione dei prodotti locali, delle aziende agricole e delle strutture ricettive del territorio e “I Filari”, finalizzato alla promozione e vendita di confezioni di prodotti tipici contenenti tre eccellenze enogastronomiche di due Province pugliesi: il vino Castel del Monte DOC ROSSO, il vino di Gravina DOC bio e l’olio extravergine d’oliva DOP Terra di Bari.
Il 26 ottobre prossimo, inoltre, la Città metropolitana di Bari e “Cuore di Puglia” torneranno ad Expo 2015 con una mostra fotografica che racconterà le varie identità e peculiarità del paesaggio metropolitano. Un’esposizione frutto di un concorso fotografico, attualmente in atto, coordinato da Uliano Lucas.
Bari, 10 luglio 2015