Foglie malformate e uva fiorita male in alcuni impianti
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 25 Giugno 2015 10:46
- Scritto da La redazione
L’altro ieri in sala consiliare si è tenuto un incontro tra assessore all’agricoltura del comune di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, e una numerosa platea di agricoltori su un fenomeno che ha colpito alcuni impianti di uva da tavola dell’agro di Rutigliano.
Un incontro di cui non si sapeva nulla, non pubblicizzato, del quale ci siamo accorti per caso avendo notato, quel giorno, l’aula consiliare piena di gente. Siamo entrati in sala e abbiamo cominciato a capire qual era il problema, cosa avesse portato lì -l’altro ieri- un centinaio di agricoltori non solo di Rutigliano (il fenomeno semgra interessare altri comuni).
Malformazione fogliare e mancata, o non perfezionata, fioritura dell'uva, questi i problemi denunciati dagli agricoltori, preoccupati per quello che è successo alle loro piante. Il fenomeno ha interessato una parte dell’agro rutiglianese, il resto degli impianti -la maggior parte- sono in piena e perfetta produzione.
Ieri mattina siamo stati in un paio di impianti interessati da queste malformazioni, abbiamo trovato un’uva invendibile, tutta raspo, pochi acini e foglie malformate. Abbiamo parlato con gli agricoltori che ci hanno spiegato il fenomeno. A breve il videoreportage.