"Gran Galà Finale" del Nuovo Piccolo Conservatorio
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 24 Giugno 2015 16:36
- Scritto da Comune di Rutigliano
Giovedì 25 Giugno
Gran Galà Musicale
Concerto di chiusura dei saggi di fine anno de
“Il Nuovo Piccolo Conservatorio”
Chiostro di Palazzo San Domenico
A cura della associazione di promozione sociale “Il Nuovo Piccolo Conservatorio” di Rutigliano, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo, è in programma Giovedì 26 Giugno alle ore 20,30 nel chiostro di Palazzo San Domenico, a chiusura dei saggi di fine anno associativo, il “Gran Galà Musicale”: concerto con esibizione dei docenti dell’associazione, diretto dal m° Dominga Damato.
Ingresso libero.
“IL NUOVO PICCOLO CONSERVATORIO”
L’Associazione di Promozione Sociale “Il Nuovo Piccolo Conservatorio” nasce a Rutigliano nel 2014 su iniziativa di un gruppo di professionisti che hanno deciso di ricominciare un nuovo cammino, dopo anni di esperienza nel mondo delle associazioni, della cultura e dello spettacolo. L’obiettivo principale di questa Associazione è di avvicinare quanta più gente possibile al mondo meraviglioso della musica.
DOMINGA DAMATO
Inizia gli studi musicali all’età di 10 anni nella scuola di musica Anbima di Rutigliano. Si diploma in oboe e in didattica della musica al Conservatorio di Bari con il massimo dei voti. Nel 2009 consegue la laurea di II Livello al Conservatorio di Bari. Presidente de “Il Nuovo Piccolo Conservatorio” di Rutigliano. Docente di Oboe presso la Scuola Secondaria di Primo Grado. È direttore artistico di varie rassegne musicali e lavora con le istituzioni scolastiche del territorio per la diffusione della musica, istituendo corsi di propedeutica e di strumento musicale a bambini di tutte le età. Collabora con i Servizi Sociali del Comune di Rutigliano con l’avviamento di corsi musicali.
È stata per 10 anni direttore del Coro dell’Università della Terza età di Rutigliano. Ha diretto numerose Orchestre Lirico-Sinfoniche. Collabora con prestigiose orchestre in qualità di Oboe Solista e Corno Inglese in vari Paesi: Giappone, Inghilterra, Spagna, Francia, Austria, Svizzera, Germania. Ha diretto la Banda “Verdi” Città di Giovinazzo”, la storica Banda “Biagio Abbate” Città di Bisceglie”; dal 2015 è direttore della Banda “Città di Squinzano”.
Nel 2012 le sono stati conferiti: “Attestazione di Benemerenza” dal Comitato Festa Patronale San Rocco di Locorotondo; “Premio Personalità dell’anno per la musica e la direzione d’orchestra e per le sue alte qualità professionali ed umane” al “Troisi Festival Città di Morcone”; “Premio alla Carriera - Bacchetta d’oro” dal Comitato Festa patronale di Adelfia-Montrone; nel 2013 ha riceve il “Pubblico encomio professionalità dell’anno” dal Rotary Club di Bisceglie. Nel 2014 ha ricevuto dal Vice Ministro del Lavoro e dalla Consigliera di Parità della Provincia di Bari il riconoscimento per l’“Impegno e la lotta agli stereotipi di genere”.