Vademecum per evitare raggiri e truffe ai danni di anziani
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 16 Giugno 2015 09:58
- Scritto da CSV "San NIcola" Bari
COMUNICATO STAMPA
La Settimana dell’anziano
Dal 15 al 19 in varie parrocchie baresi sarà illustrato il vademecum per evitare raggiri e truffe ai danni di anziani
L’A.D.A. (associazione per i Diritti degli Anziani) di Bari in partnership con la UIL Pensionati di Puglia, la Questura, la Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Bari e con il coinvolgimento di cinque parrocchie della città capoluogo, realizzerà dal 15 al 19 giugno la “Settimana dell’Anziano”.
Durante gli incontri verranno illustrate agli anziani ed alle loro famiglie le principali tecniche utilizzate dai malfattori nonché i comportamenti da tenere in caso di situazioni critiche e di emergenza. Saranno, inoltre, distribuite le guide contenenti esempi, suggerimenti e accorgimenti da adottare al fine di evitare furti o raggiri di vario genere e i numeri utili a cui rivolgersi per segnalazioni o denunce.
Le parrocchie coinvolte sono S.Nicola in Via Caravella, Sacro Cuore in Via Cardassi, S: Giorgio Martire in Piazza De Ruggero, S.Sabino in Viale Caduti del 28 luglio e Maria SS: Addolorata presso il Centro Anziani Opera Don Guanella in Via G. Petroni.
Il progetto si inserisce nella campagna per la prevenzione delle truffe e dei raggiri e finalizzata a rendere gli anziani consapevoli del fenomeno e al tempo stesso protagonisti attivi nella lotta a questo tipo di criminalità.
Ufficio Stampa Csv "San Nicola"