Mer13112024

Last update11:35:09 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Rotary Club, premiato il maestro Pino di Modugno

Rotary Club, premiato il maestro Pino di Modugno

Condividi

rotary-dimodugno


VI edizione del “Premio Rutigliano e terre dell'Uva”  

I primi 40 anni in €uro di Pino di Modugno
Premiato il maestro Pino di Modugno, eccellenza della fisarmonica italiana

di Beppe Palmino

Giovedì 11 giugno 2015, nel suggestivo chiostro di San Domenico, il Rotary Club di Rutigliano e Terre dell'Uva, ha conferito al fisarmonicista Pino di Modugno il “Pemio Rutigliano e Terre dell'Uva”, giunto alla sua sesta edizione. Il premio viene assegnato ogni anno a personalità di spicco che si sono particolarmente distinte nell'ambito della cultura, ricerca e professione.

Nonostante la nota ritrosìa del maestro verso festeggiamenti e cerimonie, l'eclettico musicista barese è riuscito ad affascinare i numerosi presenti con la sua accattivante verve artistica ed il suo contagioso sorriso.

Dopo aver scherzato sui suoi quarant'anni in euro (così come definiti dal medesimo), compiuti poco meno di un anno fa, cui ha tentato vanamente di sottrarsi rifugiandosi per cinque giorni fuori regione nell'errata convinzione di evitare eventuali celebrazioni che puntualmente ci sono state, ha chiacchierato amabilmente con la brava ed elegantissima giornalista del TG Norba, Maria Liuzzi, moderatrice della serata.

La platea è rimasta incantata dalla sua incontenibile vitalità espressa encomiabilmente attraverso le note del suo amato strumento, dal quale – ci ha confessato -  non riesce a separarsi neanche quando gira il mondo. E' stato emozionante ascoltarlo mentre raccontava la sua vita con l'entusiasmo di un fanciullo misto all'ottimismo dei grandi; carettiristiche che hanno reso la sua vita unica e speciale.

Ci ha raccontato che il suo amore per la fisarmonica è scoppiato alla tenera età di tre anni quando ha visto suonarla ad un suo vicino di casa e, da allora, non è più riuscito a togliersela dalla mente e dalle mani. A distorglielo non c'è riuscito neanche il compianto Nino Rota, all'epoca direttore della scuola di musica (antesignana del conservatorio Piccinni di Bari), il quale, constatata la sua indubbia abilità, lo invitò a studiare il pianoforte.

Ma al cuor non si comanda e Pino di Modugno è andato ben oltre. Caparbio e spinto dalla curiosità ha applicato l'elettronica alla fisarmonica (tra i primi a farlo in Italia), rendendola davvero unica. Crescendo, tra un matrimonio ed una sagra di paese, ha trasmesso l'amore per la musica a tutti i suoi tre figli, fino a creare con loro una “band familiare”: fisarmonica, chitarra, basso e organo hammond.

La serata si è conclusa sulle note dei capolavori del maestro Ennio Morricone, egregiamente riprodotte dalla storica fisarmonica Beltura, amica inseparabile del maestro Pino di Modugno, al quale il Rotary Club ha regalato una splendida scultura in terraccotta, dal titolo emblematico “L'eternità”, creazione dell'artista figula Patrizia Capasso.
Quando si dice che un ingrediente del successo è non sapere che ciò che stai tentando non può essere fatto!





Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna