Il rutiglianese Pietro Masotti, dal cinema al teatro
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 12 Giugno 2015 09:17
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Dal cinema al teatro. Pietro Masotti non finisce mai di sorprendere per il suo versatile talento artistico. In questi giorni è impegnato a Roma nello spettacolo teatrale “L’esposizione universale” di Luigi Squarzina, per la regia di Piero Maccarinelli, in scena dal 9 al 14 giugno 2015 al teatro India.
Dopo l’ultima esperienza cinematografica che lo ha visto protagonista principale del film “Rudy Valentino. - Divo dei divi” di Nico Cirasola insieme con Natascia Rambova, Claudia Cardinale e Alessandro Haber, finito di girare a Castellaneta, Pietro si lancia, quindi, in quest’ altra grande prova teatrale. La produzione è del Teatro di Roma. Lo spettacolo è realizzato con il contributo di Lazio Innova per Expo Milano 2015.
E’ un testo scomodo, scritto tra il 1945 e il 1948, ambientato nel 1946 nei cantieri interrotti dell’Expo (nella zona Eur 42) prevista per il 1942 e cancellata dalla Seconda Guerra Mondiale. Spazi occupati da un gruppo di sfollati, rimasti senza casa a causa della guerra, che diventeranno aree appetibili per la ricostruzione e per le speculazioni di affaristi senza scrupoli.
“Un assoluto inedito, mai rappresentato perché vietato dalla censura per molto tempo e non facile da realizzare, perché prevede venti attori e un allestimento piuttosto complesso”, come sottolinea lo stesso regista Piero Maccarinelli. Tra i protagonisti della commedia in tre atti, Stefano Santospago e Luigi Diberti oltre a sedici interpreti del Corso di Specializzazione per Attori del Teatro Roma, allievi diplomati dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Tra cui lo stesso Masotti, che pur avendo solo ventinove anni, ha un curriculum, davvero, invidiabile. Ha già lavorato in teatro con Cesare Lievi, Lorenzo Salveti, Lorenzo Amato, Piero Maccarinelli, Paolo Giuranna e Manuela Morosini. E’ apparso in varie serie televisive, tra cui “La squadra”, “Caccia al re”, “Il commissario Montalbano”. Al Cinema è stato protagonista nel film “10 regole per far innamorare” e “L’estate di Martino” ed ha preso parte al film "20 sigarette a Nassirya” .