Sabato a Rutigliano, IX Corteo storico di San Nicola
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 07 Maggio 2015 09:51
- Scritto da Comune di Rutigliano
Sabato 9 Maggio 2015
Sfila la storia per le strade di Rutigliano
IX CORTEO STORICO
di SAN NICOLA
Rievocazione itinerante dell’inizio del Patronato di San Nicola
sulla città per il dono di Carlo II d’Angiò del feudo
di Rutigliano al Capitolo di San Nicola di Bari (13 Maggio 1306)
A cura del Comitato «Feste SS. Crocifisso e San Nicola» di Rutigliano, in collaborazione con l’Assessorato comunale al Turismo e il patrocinio di Regione Puglia e Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, è in programma Sabato 9 Maggio la nona edizione del «Corteo Storico di San Nicola»: rievocazione itinerante dell’inizio del patronato di San Nicola sulla città di Rutigliano, nel 709° anniversario.
Per le vie della città sfileranno circa 200 figuranti, in rigorosi costumi medievali, per ricordare il dono del feudo di Rutigliano al Capitolo di San Nicola di Bari da parte di Carlo II d’Angiò, avvenuto il 13 Maggio 1306.
Il corteo partirà alle ore 20,30 da Piazza Colamussi, con sosta in Piazza XX Settembre per le declamazioni dell’araldo di Carlo II, dell’arciprete di Rutigliano del 1306, Ursone, e lo spettacolo degli sbandieratori.
Parteciperanno: Sbandieratori di Capurso, «I Figuranti di San Nicola» di Bari, i gruppi «Audax» di Altamura e «Arcieri di Asgot» di Rutigliano, figuranti e battitori di Archeoclub d’Italia di Rutigliano.
Il «Corteo Storico di San Nicola», con il coordinamento di Peppino Sorino, presidente di Archeoclub d’Italia sede di Rutigliano, è ideato e diretto dal giornalista e storico Gianni Capotorto, esperto di tradizioni popolari pugliesi.