Mer17072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Cortometraggi, 2° posto per la comunità rutiglianese “Phoenix”

Cortometraggi, 2° posto per la comunità rutiglianese “Phoenix”

Condividi

video-phoenix-cuore-puglia


“Viaggio nel Cuore della Puglia”, i cortometraggi premiati
Secondo posto per “Attacco di cuore” della comunità rutiglianese “Phoenix”

Sembra non avere limiti la creatività pugliese. Messa alla prova con il primo concorso nazionale per cortometraggi “Viaggio nel Cuore della Puglia”, indetto dall’associazione dei 39 comuni riuniti in “Cuore della Puglia”, la fantasia ha prodotto ottimi risultati e sorpreso la giuria con lavori di simpatica qualità.

La cerimonia di premiazione, condotta dall’artista Antonio Stornaiolo, si è tenuta domenica 19 aprile presso il Castello di Sannicandro di Bari, dove curiosi ed esperti hanno assistito ad una serata interamente incentrata sulla bellezza dei luoghi e sulla bontà delle tipicità locali. A meritare il primo premio, secondo la commissione composta da Daniele Trevisi (regista e scenografo), Michele Peragine (giornalista e Presidente dell'Associazione Giornalisti Agroalimentare Puglia)  e Massimo Modugno (referente della Fondazione "Apulia Film Commission") è stato il video "Salsatime Killer - L'originale salsa pugliese fatta in casa".

Ideato e realizzato dal conversanese Antonio Giovanni Giacummo, il corto riproduce in chiave ironica (quasi pulp) l’antico rito della “salsa domestica”, gestito minuziosamente da una nonna  fin troppo esperta.
Grande successo anche per “Attacco di cuore”, il lavoro prodotto dalla comunità terapeutica Workshop Phoenix di Rutigliano per la regia di Emanuela Di Donna.  Girato tra i principali borghi del sud-est barese, il video mette in risalto le sensazionali capacità curative della gastronomia pugliese aggiudicandosi il secondo posto sul podio.

Fondamentale il riconoscimento dell’alto valore morale di cui la Phoenix impregna ogni suo lavoro, concepito come mezzo terapeutico di cui beneficiano i pazienti, gli operatori e l’intera comunità locale.
Medaglia di bronzo per l’andriese Lidia Bucci e il suo “Aliante”, suggestiva rappresentazione di un viaggio che attraversa i cieli di Puglia sulle ali di un piccolo aeroplano di carta.

Sguardi diversi e prospettive originali capaci di raccontare  l’identità della nostra regione, pronta a partire per Expo 2015 con un bagaglio carico di emozioni. I cortometraggi selezionati saranno proiettati al pubblico durante le diverse manifestazioni promozionali che precederanno il prestigioso evento milanese.

Il cortometraggio “Attacco di cuore”




Clicca qui per vedere tutti i cortometraggi


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna